Domenica 8 ottobre

Torna la Camminata enogastronomica degli Almenno: il programma e come iscriversi

Quest'anno sono nove le tappe per degustare i piatti tipici del territorio e accompagnarli con vini. Si partirà a gruppi scaglionati

Torna la Camminata enogastronomica degli Almenno: il programma e come iscriversi
Pubblicato:

Ritorna la Camminata enogastronomica degli Almenno: sono già aperte le iscrizioni per la sesta edizione, in programma per domenica 8 ottobre.

Lungo il percorso di circa quindici chilometri, si potranno degustare prelibatezze tipiche del territorio nei ristoranti d'eccellenza del territorio, abbracciando per la prima volta sia il Comune di Almenno San Bartolomeo che quello di Almenno San Salvatore.

Si partirà a gruppi

Si partirà scaglionati: il primo gruppo inizierà la camminata alle 7.30, gli altri a seguire ogni venti minuti fino alle ore 10. L'evento, in totale, dovrebbe durare all'incirca otto ore. Il ritrovo per la partenza e l'arrivo è al Tempio di San Tomè, in via San Tomè 2 ad Almenno San Bartolomeo. Il percorso prevede tratti nei sentieri di bosco, quindi non risulterà interamente percorribile con passeggini. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e maltempo, per cui in questo caso si consigliano ombrelli e impermeabili.

Il programma della camminata

Si inizierà con una colazione brioche e caffè alla Caffetteria San Tomè, poi ci saranno antipasti con bevande all'Antica Osteria Giubì e il pranzo con polenta, formaggio e vini alla Frasca in Cascina. Si passerà poi a uno stuzzichino con pane, salame e vino dell'Azienda Agricola Magno alla Corte di Cabacaccio, gustando in seguito i casoncelli all'Hotel Ristorante Camoretti.

Non mancherà il polentino di mais spinato, con fonduta di caprino e tartufo bergamasco, all'Agriturismo Al Robale, lo “Smaiàsa col gelato a l’oa melùna” al Ristorante Collina, il brownie di cacao al Ristorante Cantina Lemine e un caffè, giusto per digerire, al Ristorante Osteria di Via Marconi.

I costi e come iscriversi

Il costo della camminata, comprendente le nove tappe di degustazione, è di 35 euro, mentre per i bambini fino 5 anni è di 10 euro. Le iscrizioni, con posti limitati, sono aperte da ora e la chiusura avverrà il 20 settembre prossimo, oppure una volta terminata la disponibilità.  Ci si può iscrivere alla Tabaccheria Viscardi presso il Centro Commerciale La Fornace di Almenno San Bartolomeo, in via del Lavoro 5, aperta tutti i giorni. Oppure, se lo si preferisce, lo si può fare anche online con pagamento tramite bonifico bancario, seguito da invio mail di conferma.

Le coordinate bancarie sono Iban: IT50H0623052960000035593445, beneficiario: Pro Loco Almenno, causale: camminata e nome della prenotazione (importante il nome nella causale, per ricondurlo alla mail). Dopo aver eseguito il bonifico, si dovrà inviare una mail all'indirizzo prolocoalmennosb@gmail.com, con in allegato la ricevuta del bonifico ed il nome completo di tutti i partecipanti, oltre che un contatto telefonico del capo gruppo da contattare.

Nel caso si volesse partecipare insieme ad amici ed essere nello stesso gruppo, esiste l'obbligo di iscrizione insieme. Non sarà possibile cambiare gruppo una volta iscritti, o chiedere di essere inseriti con amici già iscritti in seguito. Nella mail si dovrà inoltre segnalare se si preferisce partire presto o con calma: gli organizzatori, se possibile, cercheranno di accontentare tutti.

Per maggiori informazioni, si può anche visitare la pagina Facebook Pro Loco Almenno e il profilo Instagram Prolocoalmen.

Seguici sui nostri canali