quanti eventi!

Torna la "Festa del Moscato di Scanzo": ecco tutti gli appuntamenti dal 5 all'8 settembre... e le novità

La sedicesima edizione animerà ancora una volta le strade del borgo. Tante iniziative anche per i più piccoli

Torna la "Festa del Moscato di Scanzo": ecco tutti gli appuntamenti dal 5 all'8 settembre... e le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Scanzorosciate è pronta a riempirsi di persone, calici e soprattutto buon vino in occasione della 16° edizione della Festa del Moscato, che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 settembre. L'evento è stato presentato ufficialmente ieri mattina, giovedì 29 agosto, nel corso di una partecipata conferenza stampa ospitata in una delle aziende vinicole socie della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, associazione organizzatrice della rassegna. 

Sono intervenuti, Paolo Colonna, sindaco di Scanzorosciate; Angela Vitali, vicesindaco e assessore alla Cultura, biblioteca, Promozione del Territorio, Agricoltura di Scanzorosciate; Francesca Pagnoncelli, presidente del Consorzio di tutela Moscato di Scanzo; Ilenia Bonzi, responsabile Strada del Moscato di Scanzo; Mario Morotti, Duca di Piazza Pontida; Paola Ravasio della Fondazione Ravasio; Fernando Bellotti, presidente Gruppo Alpinistico Presolana (Gap) di Scanzorosciate; Mario Quintieri del Beach Village Scanzorosciate, Davide Casati, Consigliere Regionale Lombardia.

È stato così illustrato l'ampio programma di eventi divisi in quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori e musica per scoprire il pregiato Moscato di Scanzo, rinomato passito a denominazione di origine Controllata e garantita, una delle Docg più piccole d'Italia e l'unica della Bergamasca.

Nel borgo storico di Rosciate i produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, confetture, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Le novità: prevendita e area gioco

Non mancano le novità, dalla prevendita alla nuova area per bambini fino al folclore e alla sala giochi. In particolare, la prevedita sarà un modo per saltare la fila e acquistare i carnet direttamente sul sito e non fare più file alle casse della festa. Acquistando in prevendita, sarà sufficiente recarsi al Ritiro Prevendite, in via Cav. di Vitorio Veneto, con la mail di conferma d'ordine e ritirare il proprio acquisto (carnet/tracolla/bicchiere). 

Inoltre, all'oratorio di Rosciate, la Sala Galizzi si trasformerà in uno spazio gioco ideale per tutte le età con:

  • Tutti in gioco. Celebrando il Pirlì: gioco tradizionale patrimonio dell'umanità, tanto che la Festa del Moscato sarà una delle tappe del torneo provinciale del Pirlì, grazie al progetto della Cooperativa Sociale L'Innesto onlus che coinvolge l'intero territorio della provincia di Bergamo attraverso undici piazze;
  • PowerShift: con La Cooperativa Sociale Ecosviluppo, un labirinto interattivo che invita a esplorare la capacità di ciascuno di noi di fare la differenza;
  • Moscans: appuntamento fisso con il gioco da tavolo dedicato al Moscato di Scanzo, a cura di Davide Bassanelli; sarà possibile giocare: giovedì e venerdì dalle 20 alle 22; sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22.
Sfilata1
Foto 1 di 4
Conferenza moscato_5_2024
Foto 2 di 4
Mosgatto scanzo
Foto 3 di 4
Piazza moscato
Foto 4 di 4

I 4 laboratori

Le proposte per i più piccoli però non si fermano qui. Sabato e domenica l'area scuole diventa il luogo ideale per far divertire tutti i bambini dai 4 ai 10 anni grazie alle educatrici della Cooperativa Proges. Nel programma della Festa si aggiungono 4 laboratori gratuiti dedicati ai bambini e ai ragazzi:

  • Area Scuole: l'Associazione Sotto Alt(r)a Quota, per il progetto Giovani di Scanzorosciate, propone i laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: giovedì dalle 20.30 alle 22 Funny pins!; mentre venerdì dalle 20.30 alle 22 Stampe eco-friendly (per info e iscrizioni qui);
  • La domenica, presso la Biblioteca comunale, due laboratori in programma: dalle 15 alle 17.30, a cura della Cooperativa Proges, Laboratorio di lettura e sensoriale perbambini fino a 3 anni accompagnati; alle 17.30 e alle 19Coloriamo con l'uva, condotto da Beatrice Crotti, per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni.

Prenotazione su qui. Inoltre tutti i giorni, durante l'orario di apertura della Festa, gonfiabili in Piazza della Costituzione (davanti al Comune); mentre all'oratorio di Rosciate, il bruco per tutti i bambini. Non ultimo, il Mosgatto tornerà a passeggiare nelle vie del borgo per accogliere con la sua simpatia grandi e piccini.

Convegni e... 

Conferenza moscato_2_2024
Foto 1 di 4
Conferenza moscato_5_2024
Foto 2 di 4
Conferenza moscato_3_2024
Foto 3 di 4
KidRuns
Foto 4 di 4

Convegni e incontri invece per gli adulti con appuntamento sabato 7 settembre alle 16, al Teatro di Rosciate (via Don Giulio Calvi, 9), dove si terrà il l'incontro sull'enoturismo Le vigne, come valorizzare un patrimonio storico e turistico, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo. Durante il convegno interverranno oltre al vicesindaco Angela Vitali e Francesca Pagnoncelli, presidente del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo e produttrice, diversi esperti del settore: Cristina Mascanzoni Kaiser, Carlo Pierato, Roberta Agnelli, Mattia Asperti e Lorenzo Paoli.

Folclore 

Venerdì 6 dalle 19 fino a chiusura della Festa, presso il Parco Antonio Sarti, sarà presente il nuovo Museo Mobile della Fondazione Ravasio, nell'ambito del progetto Venite tutti in piazza tra due ore. I dodici burattini del patrimonio Museale saranno esposti nel nuovo van attrezzato grazie a un allestimento fonico e a una progettazione illuminotecnica. Venite tutti in piazza tra due ore è anche "piazza animata" con laboratori e attività creative in cui il teatro di figura diventa motore di dialogo, integrazione e socialità. Il Museo Mobile è così occasione di azioni inclusive e di interazione intergenerazionale tra anziani, bambine, bambini e famiglie, per creare insieme memoria condivisa, incontro e scambio.

Sabato 7, immancabile l'appuntamento con il Palio del Moscato di Scanzo, la sfilata dei bambini delle contrade che terminerà con la gara di pigiatura dell’uva. A seguire, la sfida continua tra i sindaci bergamaschi.

Il centenario del ducato

Domenica 8 si celebra il Centenario del Ducato di Piazza Pontida. Dalle ore 14 le piazze di Scanzorosciate saranno animate da quattro gruppi folcloristici che porteranno colori e tradizioni in una grande giornata di festa. Le esibizioni si svolgeranno in diverse location: Piazza Alberico da Rosciate, Parco Antonio Sarti, Wine & Food Lounge e Piazza degli Orti. I gruppi che si esibiranno, AdD – Aria di Danze, il Gruppo Folkloristico Arlecchino (attivo dal 1949), il Gruppo Folklorico Orobico e I Gioppini di Bergamo, vi aspettano per celebrare insieme questo importante traguardo.

Sempre la domenica, dalle 14 nell'area Wine & Food Lounge ci saranno I Giochi di ieri, per oggi e domani a cura dell'Associazione Dindoca.

La Moscato Scanzo Trail

Lo stesso giorno, è prevista anche la Moscato di Scanzo Trail!, un percorso di 21km con dislivello positivo di ca. 900m, prevede come al solito passaggi suggestivi luoghi altrimenti inaccessibili: le vigne delle aziende della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi che - come ogni anno - apriranno le loro porte alla gara.

Il Gruppo Alpinistico Presolana, organizzatore della gara, sarà coadiuvato ancora da un parterre di sponsor d'eccezione, a partire da Tenaris Dalmine in veste di Main Sponsor e Kappaemme Sport qualità di partner tecnico. Torna anche la kids run anche stavolta supportata da SCAME e dedicata a oltre 100 bimbi che potranno cimentarsi, divertendosi, su una piccola porzione del percorso dei grandi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali