Torna la rassegna albinese di cinema all'aperto "Immagini di notte": prima volta in oratorio
Dal '98 il panel richiama appassionati di cinema e amici. Le serate saranno accompagnate anche dalle presentazioni delle associazioni locali

Da più di un quarto di secolo, la storica rassegna di cinema all'aperto Immagini di notte, avviata nel 1998, allieta le serate d'estate ad Albino. Quest'anno c'è però una novità: la location. Sarà infatti l'interno dell'oratorio Giovanni XXIII del paese ad accogliere la rassegna che dal 4 al 23 agosto proporrà un programma dove il cinema riflette sogni, gioie e fatiche.
I titoli in rassegna
Dodici le serate in programma con sette film per grandi e piccini. Aprirà la rassegna Diamanti di Ferzan Özpetek in calendario lunedì 4 e martedì 5 agosto; seguirà The Old Oak di Ken Loach venerdì 8 e sabato 9; lunedì 11 e martedì 12 sarà la volta di Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín; mercoledì 13 Il robot selvaggio di Chris Sanders, considerato il miglior film d'animazione dell'anno; A Complete Unknown di James Mangold che racconta Bob Dylan, lunedì 18 e martedì 19; seguirà, mercoledì 20, Flow - Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, celebrato come Un gioiello illumina Cannes 202”; venerdì 22 e sabato 23 chiude la rassegna The Father - Nulla è come sembra di Florian Zeller.
Gli incontri correlati
Cinque serate verranno introdotte da brevi testimonianze di realtà locali che operano in ambiti correlati ai temi dei film:
- Lunedì 4 si presenterà Arte su Serio, associazione aperta a quanti vogliono avvicinarsi al mondo dell’arte nonché promotrice di eventi artistici; accompagnerà l’intervento la proiezione di un corto dedicato all’artista della Via delle pietre Remo Ponti, recentemente scomparso.
- Venerdì 8 Legami di pane, gruppo di volontari e volontarie di Albino che si occupa della preparazione e distribuzione di pacchi alimentari a circa 110 famiglie del Comune di Albino in difficoltà economiche.
- Lunedì 11 l'associazione InConTra, Centro di giustizia riparativa di Bergamo.
- Lunedì 18 il Complesso bandistico di Albino, che crea relazioni con la musica.
- Venerdì 22 l’associazione Dementia Friendly Albino, vicina ai malati con demenza e alle loro famiglie.
All'arena si accede da via don Cristoforo Rossi 10, ma in caso di maltempo le proiezioni si terranno nell'adiacente Nuovo CineTeatro.
"Wow, cinema Paradiso!"
Gli organizzatori sottolineano: «Non ci rimane che spegnere la tv, silenziare i cellulari e uscire di casa con direzione cinema all’aperto, per lasciarsi coinvolgere e meravigliare come quel turista americano che appena mise piede nell’arena di Albino, allora nel chiostro di Sant’Anna, esclamò entusiasta: "Wow, cinema Paradiso!". Poi, alle 21.15, si spengono le luci e si accendono le emozioni».