Da più di un quarto di secolo, la storica rassegna di cinema all’aperto Immagini di notte, avviata nel 1998, allieta le serate d’estate ad Albino. Quest’anno c’è però una novità: la location. Sarà infatti l’interno dell’oratorio Giovanni XXIII del paese ad accogliere la rassegna che dal 4 al 23 agosto proporrà un programma dove il cinema riflette sogni, gioie e fatiche.
I titoli in rassegna
Dodici le serate in programma con sette film per grandi e piccini. Aprirà la rassegna Diamanti di Ferzan Özpetek in calendario lunedì 4 e martedì 5 agosto; seguirà The Old Oak di Ken Loach venerdì 8 e sabato 9; lunedì 11 e martedì 12 sarà la volta di Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín; mercoledì 13 Il robot selvaggio di Chris Sanders, considerato il miglior film d’animazione dell’anno; A Complete Unknown di James Mangold che racconta Bob Dylan, lunedì 18 e martedì 19; seguirà, mercoledì 20, Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, celebrato come Un gioiello illumina Cannes 202”; venerdì 22 e sabato 23 chiude la rassegna The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller.
Gli incontri correlati
Cinque serate verranno introdotte da brevi testimonianze di realtà locali che operano in ambiti correlati ai temi dei film:
- Lunedì 4 si presenterà Arte su Serio, associazione aperta a quanti vogliono avvicinarsi al mondo dell’arte nonché promotrice di eventi artistici; accompagnerà l’intervento la proiezione di un corto dedicato all’artista della Via delle pietre Remo Ponti, recentemente scomparso.
- Venerdì 8 Legami di pane, gruppo di volontari e volontarie di Albino che si occupa della preparazione e distribuzione di pacchi alimentari a circa 110 famiglie del Comune di Albino in difficoltà economiche.
- Lunedì 11 l’associazione InConTra, Centro di giustizia riparativa di Bergamo.
- Lunedì 18 il Complesso bandistico di Albino, che crea relazioni con la musica.
- Venerdì 22 l’associazione Dementia Friendly Albino, vicina ai malati con demenza e alle loro famiglie.
All’arena si accede da via don Cristoforo Rossi 10, ma in caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’adiacente Nuovo CineTeatro.
“Wow, cinema Paradiso!”
Gli organizzatori sottolineano: «Non ci rimane che spegnere la tv, silenziare i cellulari e uscire di casa con direzione cinema all’aperto, per lasciarsi coinvolgere e meravigliare come quel turista americano che appena mise piede nell’arena di Albino, allora nel chiostro di Sant’Anna, esclamò entusiasta: “Wow, cinema Paradiso!”. Poi, alle 21.15, si spengono le luci e si accendono le emozioni».