Anteprima Soap Box Rally: si correrà il 12 maggio in Città Alta
La discesa più pazza di Bergamo, con mezzi in legno e schiuma, torna dopo la pandemia. Ed è nata anche la nuova associazione Box Rally
di Marta Belotti
La discesa più pazza, con i mezzi più originali e adatta solo a chi non teme l'adrenalina a mille, torna a casa. La corsa su veicoli di legno costruiti (il più delle volte) da chi gareggia, ovvero la Soap Box Rally, torna in Città Alta.
L'appuntamento è per il 12 maggio e, anche se la data sembra lontana, non è mai troppo presto per iniziare a costruire il proprio mezzo. Sicuramente, non lo è per gli organizzatori, che stanno già pianificando tutto.
Il grande ritorno
Proprio in questi giorni è nata l'associazione Box Rally, che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Proloco.
La pandemia sembrava aver infatti messo definitivamente fine alla lunga tradizione della corsa, nata negli Anni Cinquanta. Così non è stato grazie all'impegno di un gruppo di volontari che già dalla scorsa primavera hanno ricominciato a organizzare corse, quali la discesa tra Leffe e Peia ad aprile e a giugno a Castione, all'interno del più ampio contenitore della manifestazione Sportumanza, ma pure a luglio a Chiuduno e poi a Bossico.
La nascita dell'associazione
«Dopo qualche mese di assestamento e di burocrazia, ora siamo un'associazione e possiamo mettere il turbo per organizzare l'evento di Città Alta», raconta Paolo Ubiali, vicepresidente dell'associazione che vede al suo vertice Mauro Ferrari.
Accanto a loro, il segretario Fabio Arrighetti, il referente trike Fausto Corna e il coordinatore generale Pierangelo Piccinini. «È la seconda associazione che costituisco con Mauro, la prima era Box Rally Club, che per 15 anni ha organizzato questo tipo di eventi, a che poi è andata sfumando - spiega Ubiali -. Possiamo quindi assicurare che abbiamo esperienza!».
11 maggio presentazione e verifiche
La presentazione e le verifiche sui veicoli iscritti alla discesa del 12 maggio sarà al centro commerciale di Curno il giorno precedente, l'11 maggio.
Spiega Ubiali: «Ci saranno anche cinque giudici che voteranno la macchina più bella e soprattutto più divertente. Seguiranno le premiazioni e poi la corsa l'indomani. In generale, mi piace ricordare che non è una gara, nel senso di una vera e propria competizione. La Soap Box Rally è un modo per stare insieme, divertirsi e impegnare la propria fantasia e coraggio».
Se non sai come fare, scrivi!
Per tutti coloro che volessero partecipare, ma che non hanno idea di come iniziare anche solo a costruire il proprio mezzo, l'associazione è disponibile a dare il proprio aiuto: «Abbiamo la pagina Facebook e Instagram. Oppure basta mandare una mail. Dei ragazzi di Dalmine ci hanno già scritto e li stiamo aiutando a realizzare il mezzo».
che bello!!!! non vedo l'ora che sia maggio
Manifestazione spettacolare, già mio zio partecipo' a fine anni 60. Io cominciai da Bergamo negli anni 2000 con 2 amici, costruendo una soapbox. Ora sono orgoglioso di correre con mio figlio e ci presenteremo a Maggio in Citta' Alta.
bellissimo! mi ha sempre affascinato sin da piccolo vedere queste pazze macchinine scendere lungo le mura in mezzo a tantissima gente ho sempre avuto voglia di partecipare, di vivere questa esperienza in prima persona, anche se non l'ho mai fatto invidio quei coraggiosi che lavorando con le mani costruiscono dei mezzi spericolati x fare gli ostacoli e far divertire la gente son contento che si farà ancora e io sarò anche quest'anno sulle mura a fare il tifo!
Sarà tradizione. E non lo credo. Io non sono di Bergamo, ma onestamente l’ho sempre considerata una vera ridicolaggine. Non degna di essere ospitata da Città Alta. Ma perché i bergamaschi buttano tutto in caciara? Sono inorridita la prima volta e inorridisco ancora oggi. Grottesca