Dal 13 al 15 maggio

Torna l'arte contemporanea in città Le gallerie son pronte per ArtDate

Torna l'arte contemporanea in città Le gallerie son pronte per ArtDate
Pubblicato:
Aggiornato:

Di The Blank, l’associazione che tiene viva l’arte contemporanea a Bergamo, abbiamo già parlato qui. Della sua poliedrica annuale rassegna, ArtDate, che coinvolge tutte le gallerie della città, anche. Ora però è il momento di annunciare un’originalissima sesta edizione, dal 13 al 15 maggio.

Il filo conduttore, i tarocchi di Calvino. «Originalissima» perché peculiare è innanzitutto la definizione del tema: a differenza delle edizioni precedenti, contraddistinte da un filone generale cui i vari partecipanti si ispiravano mantenendo però totale indipendenza, questa ArtDate è caratterizzata dalla creazione di un percorso narrativo che colleghi uno spazio espositivo all’altro, definendo di fatto una rete.

12513907_998544013526681_7033959843425981748_o

Il minimo comun denominatore è dato dal Castello dei destini incrociati, breve romanzo fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969 nel volume Tarocchi – il mazzo Visconteo fra Bergamo e New York. Il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. Si tratta dunque di un’opera di letteratura combinatoria. Il mazzo di carte è di grande interesse sia storico sia artistico, per la bellezza delle illustrazioni realizzate con materiali preziosi e che, in alcuni casi, si ritiene ritraggano membri delle famiglie Visconti – Sforza. Il mazzo Colleoni – Baglioni risale al 1451 circa. In origine era composto da 78 carte, di cui ne rimangono 74: 35 si trovano alla biblioteca Pierpont – Morgan di New York, 26 presso l’Accademia Carrara e 13 fanno parte della collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo.

Ora, durante ArtDate, ai vari spazi espositivi partecipanti verranno associate una o più carte dei tarocchi e, rispettivamente, delle opere d’Arte Contemporanea riferibili a queste stesse carte. Si creerà così un itinerario progressivo fra le varie istituzioni, project space, gallerie e spazi espositivi aderenti alla sesta edizione di ArtDate, messi in relazione l’uno con l’altro a formare un’unica mostra espansa sul territorio della città di Bergamo.

Fioretti 02
Foto 1 di 4
Fioretti 03
Foto 2 di 4
Fioretti 04
Foto 3 di 4
Fioretti 05
Foto 4 di 4

Lo studio d’arte Fioretti. Tra le gallerie che partecipano alla rassegna, peschiamo dal mazzo dei tarocchi e incontriamo lo Spazio d’Arte Fioretti, universo spaghetti pop, associato alla Ruota della Fortuna. La carta – spiega Marco Fioretti – costituirà il tema fondante per il gruppo di 19 artisti selezionato dal gallerista, ciascuno dei quali svilupperà poi un proprio concept: Andy, Dario Arcidiacono, Bacter, Dorothy Bhawl, Ivano Berlendis, Giovanni Bonaldi, Stefano Bressani, Massimo Caccia, Daniela Cavallo,  Niki Cooper, Vanni Cuoghi, Michele De Marchi, Francesco De Molfetta, Stefano Martinelli, Anna Muzi Falconi, Fulvio Rinaldi, Mr. Savethewall, Tiziano Soro, Angelo Volpe.

Per l’occasione e a riecheggiare le esposizioni degli anni scorsi, l’arte sarà affiancata dai motori, con la partecipazione, stavolta, di Pdf Motociclette, grazie a Stefano Martinelli e ai suoi collaboratori Marco, Renzo, Tony e Frenky. In occasione dell’evento, in aggiunta, Bonazzi Design presenterà una nuova linea di caschi realizzati con finiture artigianali in foglia d’oro, foglia d’argento e patinati ruggine, rigorosamente made in Italy.

La mostra Arte e motori gioie e dolori verrà inaugurata sabato 14 maggio ore 18.30 alla Ikonos, a Treviolo. E sarà poi visitabile dal 18 maggio al 20 giugno presso lo Studio d’Arte Fioretti in via San Giovanni, a Bergamo (Per info: info@spaghettipop.com).

Seguici sui nostri canali