Torna Leffeinverno, con il suo ricchissimo programma e una novità: la pista di pattinaggio
Domenica 8 dicembre, Leffe si vestirà a festa: esibizioni, sfilate, aperitivi, animazione per bambini e la Santa Claus Ski Cup
È ormai un appuntamento irrinunciabile del periodo natalizio in Val Gandino: a Leffe torna puntuale, domenica 8 dicembre dalle 10 alle 18.30, "Leffeinverno - Il Paese dei Balocchi". L'iniziativa è promossa dal Comune di Leffe e il locale gruppo alpini, in collaborazione con Commercianti Leffesi, Leffegiovani, Cai Leffe, Gruppo ricreativo oratorio San Martino, Rete umana Val Gandino e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”.
«Sarà una giornata di grande festa - sottolinea Emanuela Bosio, consigliera delegata al Commercio - nella quale il paese mette ancora una volta in evidenzia le indispensabili sinergie fra tutti coloro che animano il tessuto sociale della comunità. Per residenti e visitatori, che ci auguriamo numerosi, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, grazie alla piacevole interazione fra hobbisti, agricoltori e commercianti in un’atmosfera natalizia».
La novità importante (che si prolungherà sino al 12 gennaio) è l’allestimento in piazzetta Servalli davanti al municipio della pista di pattinaggio su ghiaccio. Un’attrazione sostanzialmente inedita in Val Gandino che sarà aperta ogni giorno dalle 15 alle 19, il sabato dalle 14.30 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 20. Al mattino la struttura sarà disponibile su richiesta per le scuole.
Il (ricchissimo) programma della giornata
Il programma di domenica 8 dicembre è davvero ricchissimo e già alle 10 proporrà l’esibizione canora del soprano leffese Monica Pezzoli fra via Papa Giovanni e via Mosconi, replicata alle 11 e alle 14.15, in questo caso nell’area vicina al monumento ai caduti. Dalle 10 alle 12 prenderà il via la prima fase della Santa Claus Ski Cup, gara con gli sci di legno, con prova per bambini e gruppi e spazio giochi giganti allestito dal Gruppo ricreativo oratorio San Martino.
Alle 14.30 prenderà invece il via la Ski Cup vera e propria con gara ad ostacoli sugli sci di legno (iscrizioni ai numeri 3518 500472 e 327 1830380). Ad animare l’area centrale punteggiata di bancarelle ed attrazioni dalle 14.30 sarà attivo il gruppo Fumetti di natale, con Topolino, Minnie e Pippo in versione natalizia che trascineranno la cuccia melodica di Pluto, con giochi di micromagia, sculture di palloncini e dolciumi in omaggio.
Dalle 15 alle 17 lungo le vie del paese sfilerà Babbo Natale sui trampoli, mentre alle 16.30 in piazzetta Servalli gli operatori di Rete umana Val Gandino e gli operatori agricoli offriranno un aperitivo con degustazioni. Alle 17 le premiazioni della Santa Claus Ski Cup ed alle 17.30 l’attesissima estrazione di “Santa Claus ti premia”, indetta dai Commercianti Leffesi (biglietti nei negozi) con assegnazione immediata dei premi. In palio un buono viaggio da 500 euro, una tv smart da 40”, una friggitrice ad aria e altri ricchi premi.
Da ricordare durante la giornata gli intrattenimenti proposti grazie al sostegno di singole attività e associazioni. Ci saranno scivolo e maxi gonfiabili, giostrina volante, Xmas karaoke, Truccabimbi e cioccolata calda, giro con cavallini, Trono di Babbo Natale e “pà e strinù al calore della stufa”, pizza e kebab, cioccolata e waffel, crepes alla Nutella e, immancabile, il panettone e vin brulé offerto dagli alpini. Il programma completo è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it.