Magia del Natale

Torna "Lovere, il Borgo della luce": per l'edizione invernale coinvolte tre artiste locali

Da sabato 30 novembre, e per i tre sabati successivi, si illuminerà una porzione per volta. Sabato 21 dicembre l'illuminazione sarà completa

Torna "Lovere, il Borgo della luce": per l'edizione invernale coinvolte tre artiste locali
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Lovere il progetto "Lovere, il Borgo della luce", nella sua edizione invernale che promette numerose novità. A partire da sabato 30 novembre, e per i tre sabati successivi, si illuminerà una porzione delle facciate degli edifici, fino ad avere sabato 21 dicembre la completa accensione dell'illuminazione artistica.

Tre artiste illumineranno il borgo

La novità principale di quest'anno è il coinvolgimento di artiste locali. «Si è consapevoli che le proiezioni possano rivestire un'importante vetrina, perché crediamo fortemente a chi dona la propria professionalità al territorio», spiegano gli organizzatori, che hanno colto anche l'occasione per ringraziare le tre artiste: Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti.

Le artiste si sono occupate della realizzazione delle grafiche che raccontano la loro idea di Natale, con personaggi e particolari grafici che impreziosiranno Palazzo Tadini, piazza Garibaldi e piazza Tredici Martiri, fino al 6 gennaio. Ecco il calendario completo delle illuminazioni:

  • 30 novembre, ore 18:30: facciata principale di Palazzo Tadini con proiezioni firmate da Martina Paletti;
  • 7 dicembre, ore 17.30: edifici di piazza Garibaldi con proiezioni firmate da Martina Paletti;
  • 14 dicembre, ore 17.30: piazza Tredici Martiri (edifici a sinistra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi;
  • 21 dicembre, ore 17.30: piazza Tredici Martiri (edifici a destra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi.

Ecco l'albero, con quattro gnomi giganti

Nel cuore del borgo, in piazza Vittorio Emanuele II, torneranno anche i principali simboli natalizi. Ci saranno l'albero decorato dai bambini delle scuole primarie con materiali di riciclo e la capanna realizzata dal gruppo scout con le statue della natività realizzate dai giovani dell'oratorio. L'accensione dell'albero è in programma per sabato 30 novembre, alle 17.30. Anche le luminarie verranno ampliate, così come ulteriormente impreziosite le classiche installazioni su viale dei Tigli.

Obiettivo: «Creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca». Saranno, inoltre, posizionati quattro gnomi giganti in piazza Tredici Martiri. Infine, tutti i weekend saranno organizzati eventi nelle principali zone del paese, che coinvolgeranno sia grandi che piccini.

L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, è realizzata anche grazie al contributo concesso da Camera di Commercio di Bergamo e in collaborazione con l’Accademia Tadini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali