Dal 15 marzo al 26 aprile

Torna "Montagna di Gusto", per valorizzare i sapori di Val Seriana e Val di Scalve

Sei cene gourmet, in altrettanti ristoranti, ogni venerdì fino alla fine di aprile: l'evento è giunto ormai alla sua terza edizione

Torna "Montagna di Gusto", per valorizzare i sapori di Val Seriana e Val di Scalve
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo due edizioni di successo, torna Montagna di Gusto Organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con Promoserio, andrà in scena dal 15 marzo al 26 aprile e promette di portare tutti i partecipanti in un viaggio culinario attraverso i sapori della Val Seriana e della Val di Scalve.

La cucina delle due valli trova così la sua massima espressione, celebrata attraverso sei cene gourmet, in altrettanti ristoranti, ogni venerdì fino alla fine di aprile. La quota di partecipazione è fissa, cinquanta euro a persona. Uno dei tratti distintivi dell’edizione 2024 sarà, infatti, proprio la qualità della proposta culinaria.

Plin di pecora gigante alla vecchia maniera, tartare di daino con salsa ai frutti di bosco, cremoso di patate di montagna e uovo selvaggio, flan di porcini con fonduta di stracchino, trota di fiume all’olio, coniglio disossato ripieno di purè di sedano rapa: un "assaggio" dei menù che verranno proposti, rivisitati in chiave contemporanea dai sei ristoranti aderenti (Ristorante Garden di Fino del Monte, Locanda Blum In di Rovetta, Ristorante Morandi di Valdbondione, Trattoria dei Portici di Clusone, Ristorante La Baitella di Songavazzo e Ristorante Da Giorgio di Ardesio).

Locandina Montagna di Gusto
Foto 1 di 3
Copertina-Rassegna-Montagna-di-Gusto
Foto 2 di 3
3.foto
Foto 3 di 3

Cena conclusiva per approfondire

Un’altra novità di rilievo dell’edizione 2024 di Montagna di Gusto è l'iniziativa per i ristoratori promossa all’Agriturismo Contrada Bricconi: insignito nel 2023 della stella Michelin, sarà organizzata una cena conclusiva che coinvolgerà tutti i ristoranti partecipanti e consentirà loro di approfondire ulteriormente la conoscenza dei prodotti locali e delle tecniche culinarie.

I menu prevedono antipasto, primo, secondo, dessert e bevande, tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca. Tutte le serate iniziano alle 20, con una presentazione e introduzione dei piatti proposti da parte dei ristoratori o loro collaboratori. Prenotazione obbligatoria contattando direttamente il ristorante. Per informazioni, visitare il sito web valseriana.eu.

Seguici sui nostri canali