Torna Rock sul Serio: cinque giorni all'insegna della musica (di ogni genere)
Il centro sportivo di via Cavalli a Villa di Serio ospiterà tutte le sere artisti e band
Torna Rock sul Serio, storico festival musicale giunto alla sua ventesima edizione che anche quest'anno - da mercoledì 19 a domenica 23 luglio - vedrà artisti esibirsi tutte le sere al centro sportivo di via Cavalli. Alla guida della manifestazione una squadra di giovani appassionati di musica, che anche quest'anno è riuscita a coinvolgere nuovi volontari. L'ingresso è gratuito: all'interno saranno presenti tutte le sere servizi di ristorazione e bar.
Rock sul Serio, il programma del festival
Si parte mercoledì 19 luglio con il format "Colpi di Soul", frutto della collaborazione con Ink Club: sul palco della manifestazione si susseguiranno ospiti provenienti da vari ambiti musicali, accompagnati da una band. A seguire i Funky Lemonade, gruppo funk bergamasco forti del loro ultimo album "Per ridere".
Rock sul Serio proseguirà giovedì 20 luglio con i Soviet Soviet, realtà italogaze e post-punk, che torneranno sul palco della manifestazione dopo la prima esibizione del 2013. Seguiranno i Gazebo Penguins, band post-hardcore/emo-core, quattro dischi all'attivo e centinaia di date in tutta Italia.
Venerdì 21 luglio sarà la volta degli Statuto, pietra miliare della musica italiana e ora in tour celebrativo dei quarant'anni di carriera, e dei liguri Meganoidi, pionieri dell'autoproduzione e dell'autodeterminazione artistica, che porteranno uno show di musica punk, rock, reggae e ska.
Per sabato 22 luglio, serata all’insegna dell’elefantino blu che ha caratterizzato le due edizioni ridotte 2020-2021: i giovani bergamaschi Elephant Carpet apriranno agli Elephant Brain che dal 2015 si sono fatti conoscere nel giro di pochi anni per i loro live d’impatto.
L'edizione 2021 si concluderà con una grande serata dedicata a tutti i generi: I Botanici, band di Benevento, Miglio, vincitrice dell'edizione 2022 del concorso Musica da Bere, e una delle ultime esibizioni sul palco di Nesli, rapper anni Novanta che dopo vent'anni di musica ha deciso di dedicarsi alla carriera di autore.