Eventi
Nel weekend

Tornano le sculture di ghiaccio di "Giass e Nef" a Valbondione

Il freddo diventa magia per le vie di Valbondione, sabato 28 e domenica 29 gennaio

Tornano le sculture di ghiaccio di "Giass e Nef" a Valbondione
Eventi Val Seriana, 23 Gennaio 2023 ore 16:05

La chiamano l’arte effimera perché si scioglie come neve al sole, ma in realtà a Napoli ci hanno dedicato anche un museo permanente, l’Ice Art Gallery, forte di una grande varietà di soggetti rappresentati: dal figurativo all’astratto, senza però rinunciare ai temi sociali, come i cambiamenti climatici, e alle incursioni nella fantascienza. Futuro a parte, scolpire il ghiaccio è un’arte antica che ha le sue origini in Russia, dove la materia prima non manca.

E il freddo diventa magia anche per le vie di Valbondione sabato 28 e domenica 29 gennaio. Saranno otto gli enormi blocchi di neve e ghiaccio a disposizione, con 16 appassionati scultori provenienti dalla valle, dalla provincia e anche da Verona. Un’amicizia straordinaria che porta alla settima edizione di “Giass e Nef” dopo due anni di stop. L’ultima edizione è stata nel gennaio 2020, dedicata a Gianni Rodari.

giass-e-nef-2020-2
Foto 1 di 3
giass-e-nef-2020-3
Foto 2 di 3
giass-e-nef-2020-10
Foto 3 di 3

Già da sabato 28 gennaio sono organizzati mercatini e punti ristoro gestiti dalle associazioni del paese (Sportiva Alto Serio, Mamme della scuola dell’infanzia e Gruppo San Giorgio) ai quali si aggiungono prelibatezze delle attività locali. Nel pomeriggio, i bambini verranno trasportati nel mondo del dialetto bergamasco con un’attività gratuita ma su prenotazione presso la Biblioteca di Valbondione.

La giornata di domenica, oltre ad ospitare i mercatini e le associazioni, regala le melodie tradizionali di Mario Borali-Jannus e il verdetto della giuria, chiamata a scegliere quale sarà la scultura più bella di questo 2023. In questa edizione la giuria è composta da un rappresentante per ogni associazione del paese, un rappresentante dell’Amministrazione comunale, i sindaci eletti dalle scuole medie ed elementari e un membro esterno.

Seguici sui nostri canali