"Tra Borghi e Castelli", le biciclette vintage sfilano tra le strade di Urgnano
Una gara non competitiva, distribuita su quattro percorsi. Ci saranno anche mercatini, cucina tipica e giochi in legno per bambini
Rocca Albani, l'antico castello visconteo di Urgnano, si prepara ad accogliere per la prima volta uno tra i principali appuntamenti vintage dedicati ai cicloamatori: Tra Borghi e Castelli, quest'anno alla sua nona edizione. L'evento, non competitivo, si svolgerà nel fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno, tra la piazza, la Rocca Albani - appunto - e l'annesso spazio delle aie.
Quattro percorsi, adatti a famiglie e appassionati
L'evento principale sarà la mattinata del 2 giugno in cui i ciclisti, in sella alla propria due ruote, si cimenteranno in quattro percorsi ideati dagli organizzatori: percorso family dieci chilometri (adatto alle famiglie), corto da trenta chilometri (aperto a tutti i tipi di biciclette), medio da settanta chilometri e lungo da centododici chilometri, entrambi riservati alle sole biciclette vintage.
I percorsi si estendono lungo una direttrice Nord-Est / Sud-Ovest della provincia (con punto più a nord la zona di Cenate Sopra e il punto più a sud la zona di Caravaggio). In tutti i casi si tratta di percorsi circolari, con partenza e arrivo alla cittadina di Urgnano. La manifestazione, che attira appassionati da ogni dove, è ideata e organizzata dall'associazione Asd Grest Barbera di Brignano Gera d’Adda.
Tra i collaboratori anche: Polisportiva Urgnano, Gs Urgnano Ciclismo, Ciclostoriche di Lombardia, Uisp Bergamo e Pianura da Scoprire, oltre al coinvolgimento di altre associazioni urgnanesi come Cap 24059 (associazione commercianti Urgnano), Comitato Basella, Apu PromoUrgnano, Pro Loco Urgnano, Old Bikes Only (Calusco) e Auser Brignano.
Tre giorni tra mercatini e cucina tipica
A corredo dell’evento, due giorni di festa: si parte venerdì sera con il servizio ristorazione all’interno delle aie del castello, con cucina tipica bergamasca. Nel pomeriggio di sabato verrà allestito il mercatino dell’antiquariato, insieme a giochi in legno per bambini. Alla sera, passi di danza fra swing e boogie. Domenica, infine, l'evento clou.
Importante: per tutte le informazioni e modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito www.traborghiecastelli.it e la pagina Facebook/Instagram “Tra Borghi e Castelli”.