Tra pochi giorni parte la 18esima edizione "Orobie film festival", tra Seriate e Bergamo
In totale 16 opere in concorso e tre fuori concorso, i contest fotografico e letterario e gli incontri sulla montagna
Presentato ieri mattina, nella Sala Viterbi della Provincia, il programma di "Orobie film festival - Premio Walter Bonatti 2024", la rassegna internazionale del cinema dedicato alla montagna, giunto alla sua 18esima edizione. L'ingresso al pubblico sarà gratuito.
L'evento fa parte del circuito "Spirit of the mountain", un network di eventi dedicati alla montagna, che promuove i due concorsi cinematografico e fotografico: si possono iscrivere registi indipendenti, case di produzione, fotografi professionisti ed amatori. Novità di questa edizione è però il concorso “Racconti di montagna”.
La rassegna di film
Dal 22 al 27 gennaio dunque, con cinque serate al Cinema Gavazzeni di Seriate, e tre pomeriggi alla Sala Galmozzi di Bergamo, il pubblico potrà vedere i migliori film della cinematografia di montagna. 16 in totale le opere in concorso, scelte tra le 107 presentate da 21 nazioni in tutto il mondo, con la Giuria presieduta da Piero Carlesi, con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo. Tre invece i film fuori concorso: Mountain di Jennifer Peedom e Mount Saint Elias di Gerald Salmina, entrambi della Mescalito film, e Maciste Alpino di Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi.
I concorsi fotografico e letterario
Sono poi 21 gli scatti scelti per il "Concorso fotografico – Premio Provincia di Bergamo", che verranno proiettati all’inizio di ogni appuntamento del festival e riproposti negli altri eventi del circuito di quest'anno. La Giuria è costituita da Marco Caccia con Claudia Carrara, Mauro Gritti e Piero Gritti. Ogni sera della kermesse, il pubblico potrà votare la propria fotografia preferita e nella serata finale sarà consegnato il premio della Giuria popolare.
Per il Premio letterario “Racconti di montagna”, in aggiunta, sono arrivate diverse opere e anche qui nella serata finale verranno premiati i primi tre classificati, scelti dalla giuria presieduta da Angelo Corna, con Heidi Busetti e Massimiliano Passi.
Gli altri eventi
In programma anche eventi collaterali, come quello in serata inaugurale della polizia provinciale, che parlerà al pubblico della prima famiglia di lupi bergamasca sulle Orobie, oppure il 24 gennaio, per i settant'anni del Soccorso alpino, con il racconto della loro attività attraverso immagini e video. Il 25 gennaio, inoltre, saranno presenti i responsabili di Flora alpina bergamasca che riunisce appassionati, esperti e studiosi della vegetazione spontanea bergamasca e dei suoi ambienti.
Mercoledì 25 verrà proiettato appunto il film Maciste alpino, venerdì 26 gennaio verrà consegnato il premio Walter Bonatti alla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, che ha sostenuto progetti in Nepal rivolti a minori che vengono accolti in strutture dedicate, anche allo scopo di permettere loro di apprendere una professione. Nell'ultima serata, sabato 27, si terranno infine le premiazioni dei concorsi fotografico, letterario e cinematografico.