Tredicesima Coppa della Presolana: sabato e domenica la gara di regolarità
Fulcro dell’evento sarà Castione, con le auto che il sabato sfileranno e rimarranno in esposizione fra mercatini e il tradizionale vin brulé
Procede a passo spedito l'organizzazione della tredicesima Rievocazione Storica della Coppa Presolana - 3° Trofeo Banca Galileo, ormai diventata una "classica" del Club Orobico Auto Moto d'Epoca di Pedrengo. L'evento, che chiude l'attività sociale dell'anno, si svolgerà il 25 e il 26 novembre.
Organizzata per la prima volta nel 1929, la Coppa della Presolana è considerata la capostipite delle gare automobilistiche che, durante tutto il secolo scorso, hanno popolato le Orobie e infiammato gli animi degli appassionati. Oggi l'evento, inserito a Calendario Nazionale ASI, è una manifestazione rievocativa con 74 Prove di Abilità, riservata a vetture d’epoca dotate di Certificato di Rilevanza Storica.
La manifestazione, grazie ai suoi numerosi punti di forza, è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per regolaristi provenienti da tutta Italia: la data, i luoghi - con un itinerario che attraverserà gli scenari di inizio inverno delle Prealpi e Alpi Orobiche, ma anche il fascino di un evento unico nel suo genere, fedele a se stesso ma continuamente rinnovato.
Il programma della Rievocazione Storica
Come di consueto, fulcro dell’evento sarà Castione della Presolana, con le auto che il sabato sfileranno e rimarranno in esposizione fra i suggestivi Mercatini di Natale (in Località Dorga) e il tradizionale vin brulé offerto a tutti. Gran finale domenica a Berzo San Fermo, dove sono accolte le vetture partecipanti.
Per il resto, l’itinerario prevede la partenza da Seriate sabato alle 13.30 e l’attraversamento della Val Seriana. Domenica si toccheranno le località Passo della Presolana, Valle di Scalve e Valle Cavallina. Il programma dettagliato è ancora in via di definizione e potrà essere consultato sul sito www.cluborobico.it.