Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (10 e 11 gennaio 2026) nelle nostre valli

Ora che le festività sono concluse, il ricco programma di appuntamenti sulle montagne bergamasche rallenta. Ma non si ferma del tutto

Tutti gli eventi del fine settimana (10 e 11 gennaio 2026) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Ora che le festività natalizie e di fine anno sono concluse, il ricco programma di eventi sulle valli bergamasche rallenta. Ma non si ferma del tutto. Scopriamo gli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana.

Sabato 10 gennaio

A Clusone riprendono, anche quest’anno, le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 15.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Continuano i laboratori per bambini presso il Museo della Valle, a Zogno. Alle 15 è in programma la “Caccia al Tesoro”: un’avventura tra le sale del museo, alla ricerca di indizi e dettagli nascosti. Per informazioni e prenotazioni: 0345.91473.

A Camerata Cornello si tiene una visita guidata alla chiesa di San Ludovico di Tolosa, nella frazione di Bretto. Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi: il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. L’appuntamento è alle 14.30, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.42668.

Domenica 11 gennaio

A Gorno si tiene una visita guida all’Ecomuseo delle Miniere. Un’immersione nel “viaggio dello zinco”, dall’estrazione in miniera alla lavorazione del minerale e alla sua trasformazione in metallo. Il ritrovo alle 14.50 presso il piazzale degli Alpini. La visita si svolge anche in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni: www.ecomuseominieredigorno.it.

Ci spostiamo in Val Brembana, per una facile escursione alla scoperta delle contrade del Comune di Isola di Fondra: Cornelli, Pusdosso, Forcella e Foppa. L’appuntamento è alle 9 al piazzale del mercato di San Pellegrino Terme, la prenotazione è obbligatoria al numero: 339.5980273.