Tutti gli eventi del fine settimana (12 e 13 ottobre) nelle nostre valli
Dalla Festa delle Castagne a Bracca al concerto del Bepi al rifugio Mario Merelli al Coca, fino all'ultima apertura delle Cascate del Serio
di Angelo Corna
Non mancano, nonostante il clima autunnale, gli eventi nelle valli bergamasche. Ecco i più belli.
Sabato 12 ottobre
A Schilpario va in scena Gioppino a Venezia in cerca di fortuna - I burattini della cultura popolare bergamasca. Lo spettacolo teatrale, a cura della compagnia Baraca e Boratì, arriverà direttamente da Bergamo con annessi il “Museo mobile del burattino” e il laboratorio “Burattinai per un giorno”. L’appuntamento è alle ore 14 in piazza card. Angelo Maj.
Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.
A Clusone è in programma “Tra acqua e radici”, che prevede Forest Bathing (la pratica di passeggiare a lungo per i boschi non solo per riceverne benefici in termini fisici, come nel trekking, ma anche per migliorare l'equilibrio psico-fisico) e disegno all’aperto al Predusolo. L'obiettivo è stimolare la connessione con la natura e la creatività attraverso attività sensoriali, scoprendo le tecniche per creare disegni naturalistici unici. Il ritrovo è previsto alle ore 8 a Lantana, per info e iscrizioni: info@angelaongaro.com.
La Festa delle Castagne a Bracca è arrivata alla sua 58ª edizione. L’evento si tiene per tutto il weekend presso l’area feste, vicino al campo sportivo. Non mancheranno le caldarroste, accompagnate da un'ottima cucina casalinga.
Torna la rassegna “ApPassionati ad Albino - Persone e passioni in condivisione”. Presso la Biblioteca, alle ore 16, si tiene un incontro con Franco Innocenti, che racconterà la sua dettagliata ricerca storica sugli ebrei a Bergamo tra Quattro e Cinquecento, con un focus sull’affresco che orna una parete di San Bartolomeo (ciclo del Simonino). Per informazioni: 035.759001.
Presso il rifugio Mario Merelli al Coca, a Valbondione, è in programma un concerto del Bepi in duo con Alberto Sonzogni. L’appuntamento è alle ore 21, per informazioni: 347.0867062.
A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate presso le Grotte del Sogno, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.
Domenica 13 ottobre
A Valbondione si tiene la quinta e ultima apertura della famose Cascate del Serio. L’appuntamento è dalle ore 11 alle ore 11.30. Le cascate sono visibili dall’Osservatorio di Maslana, raggiungibile con un trekking di circa un'ora e mezza, oppure dai rifugi di Lizzola, accessibili anche in seggiovia. In occasione dell’apertura è in programma la Sagra dei Sapori, presso il piazzale del Palazzetto dello sport.
Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.
A Pradalunga continua la dodicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Durante la giornata si svolgeranno tre castagnate, sempre alle ore 14 ma distribuite in tre punti differenti: presso la Baita della Pratolina, presso l’Oratorio di Cornale con attività per ragazzi a cura del gruppo sportivo, presso il Parco Don Bosco. Per informazioni: 338.3726189.
Ci spostiamo a Casnigo per una visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di "Sistina della Bergamasca". Il ritrovo è alle ore 14.30 presso la pieve, per informazioni: 338.5336162.
A Ornica si tiene un trekking alla scoperta della Valle dell'Inferno e delle leggende sulla “Via del ferro”. Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti a San Pellegrino Terme per le 7.30 e trasferimento in auto a Ornica. Il rientro è previsto le 16.30. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 339.5980273.