Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (13 e 14 dicembre 2025) nelle nostre valli

Natale è sempre più vicino e le montagne bergamasche ci offrono tantissimi appuntamenti a tema per grandi e piccini

Tutti gli eventi del fine settimana (13 e 14 dicembre 2025) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Natale è sempre più vicino e le valli bergamasche ci offrono tantissimi eventi a tema per grandi e piccini. Scopriamo insieme quelli di questo fine settimana.

Sabato 13 dicembre

In occasione del periodo natalizio, a Villa di Serio è in programma la serata di approfondimento “Il Presepio: storia di un simbolo che unisce”. L’appuntamento è alle 17.30 presso Sala delle Carrozze, l’ingresso è gratuito.

Continua per tutto il week-end la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo presso il piazzale Donizetti a Dorga/Bratto e il piazzale ex scuole elementari a Dorga. Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.

Alle 16, a Valbondione presso il palazzetto sportivo Mario Merelli, si tiene la presentazione del libro Le mie Orobie di Marco Goisis, lettura animata interpretata dalle voci degli attori Cassella e D’Onofrio. L’ingresso è libero, per informazioni: 320.4397505.

A Clusone è tornata la Casa Bergamasca di Babbo Natale, quest’anno allestita presso Palazzo Bertacchi, nel centro storico del borgo. Le sorprese non finisco qui: presso la suggestiva Corte Sant’Anna troviamo il Villaggio di Natale, con i mercatini del territorio. L’appuntamento è per tutto il week-end, per informazioni: 350.1253711.

Presso il Museo della Valle, a Zogno, si tiene un laboratorio per bambini. Con stoffe, fili, bottoni e piccoli materiali di riciclo si costruisce una marionetta della tradizione, pronta a diventare protagonista di mille avventure. L’appuntamento è alle 15, per informazioni e prenotazioni: 0345.91473.

Continuano le visite guidate al borgo di Cornello dei Tasso. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso, considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali. L’appuntamento è alle 15, per informazioni e prenotazioni: 0345.43479.

Domenica 14 dicembre

A Clusone continuano le visite alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno propone una visita guidata al Museo e ai siti minerari di Costa Jels. Il ritrovo è alle 14.50 al piazzale degli Alpini, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.ecomuseominieredigorno.it.

A Villa di Serio si tiene una visita guidata alla scoperta della storia di Villa Carrara, insieme a rievocatori in abiti storici appartenenti allo Stato Maggiore Napoleonico di Santhià. L’appuntamento è al mattino alle 11, al pomeriggio ogni 30 minuti dalle 15 alle 17. La partecipazione è gratuita senza prenotazione, presentandosi all’ingresso di Villa Carrara. Per informazioni: info@traiettorieinstabili.it.

Nembro organizza la terza edizione della Giornata Bianca. Dalle 8 alle 18, il centro storico si trasforma in un villaggio natalizio con circa 200 espositori, street food, candarroste, vin brulè, scultori di legno e cioccolato, giri con i pony, Babbo Natale, zampognari, gonfiabili, moto, auto d’epoca e tantissimo altro.

A Pradalunga, alle 15.30 all’Auditorium dell’Oratorio San Giovanni XXIII di Cornale, è in programma il Concerto di Santa Lucia. L’ingresso è libero.