di Angelo Corna
Scopriamo, tra sole e neve, gli appuntamenti più belli di questo fine settimana nelle valli bergamasche.
Sabato 14 febbraio
Schilpario ospita per tutto il week-end un evento davvero speciale: i Campionati italiani di sci di fondo paralimpico. Sulla bellissima Pista degli Abeti, potremo vedere dal vivo tanti campioni che si sfidano sulla neve. Il primo appuntamento è sabato mattina alle 10.30, con le gare sprint. A seguire, domenica, sempre alla stessa ora, si tiene la gara dei 5 chilometri. Per informazioni: 0346.55059.
La Pro Loco di Selvino organizza “San Valentino”, un ricco calendario di appuntamenti per la festa degli innamorati. L’appuntamento è dalle 16 fino alle 18, tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.altopianoselvinoaviatico.it.
All’Oratorio don Antonio Seghezzi di Premolo è in programma una commedia dialettale brillante in due atti, dal titolo Ol matrimone mancat. L’appuntamento è alle 20.45, con ingresso libero e gratuito.
La Pro loco di Colere organizza “San Valentino sulla neve”, una tradizionale e suggestiva ciaspolata notturna ai piedi della Presolana. Il ritrovo è alle 18 al Presolana Cultural Forum, a seguire partenza per l’escursione e rientro per le 20.30, con possibilità di cena in compagnia nei ristoranti di Colere e dintorni. Informazioni e iscrizioni obbligatorie al numero: 0346.54051.
Domenica 15 febbraio
A Gandino si festeggia il Carnevale. Alle 14 si tiene la tradizionale sfilata dei carri allegorici, con partenza dall’Oratorio di Barzizza e arrivo all’Oratorio di Gandino. Dopo la sfilata, la festa continuerà nei vari oratori con intrattenimenti e momenti conviviali.
A Clusone continuano le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.
Anche l’Oratorio di San Lorenzo, a Rovetta, ospita il tradizionale appuntamento con il Carnevale. Il ritrovo è previsto alle 14.30 all’oratorio; a seguire, partirà la sfilata in maschera per le vie del paese. Al termine, premiazione delle maschere più belle e un momento di festa con frittelle per tutti. In caso di maltempo la sfilata non verrà effettuata.
In occasione di San Valentino, le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme aprono eccezionalmente al pubblico per una giornata speciale all’insegna della suggestione e della meraviglia. Un’esperienza unica, perfetta per le coppie ma anche per chi desidera vivere la montagna e il mondo sotterraneo in una veste insolita e poetica. L’appuntamento è alle 10.30, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.