Cosa Fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (17 e 18 agosto) nelle nostre Valli

Dalle visite guidate ai "grandi classici" di Clusone fino all'apertura delle cascate del Serio, passando per la Festa del Latte a Schilpario

Tutti gli eventi del fine settimana (17 e 18 agosto) nelle nostre Valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

È tempo di vacanze: le montagne bergamasche ci offrono, in una cornice unica, sagre, rassegne e visitate guidate. Scopriamo gli appuntamenti più belli di questo fine settimana post ferragostano (17 e 18 agosto).

Sabato 17 agosto

L’Associazione La Sorgente Onlus organizza un appuntamento imperdibile in occasione dell’evento “Cerete, dove il passato vive nel presente”. Dalle 15 sono in programma tantissimi eventi per grandi e piccini. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: www.lasorgenteonlus.net.

A Clusone, alle 16, è in programma la visita guidata a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Visita guidata al Museo delle Miniere e ai siti minerari di Costa Jels, nel comune di Gorno. Il ritrovo è alle ore 14.50 presso il piazzale degli Alpini, la visita si svolge anche in caso di maltempo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.ecomuseominieredigorno.it.

Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura offre una vasta gamma di attività didattiche e culturali che permettono al visitatore di apprezzare non solo gli aspetti geologici e paleontologici del sito, ma anche quelli naturalistici. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle 14 alle 19. Per informazioni e prenotazioni: 034.622400.

Imperdibile appuntamento con la tradizionale rievocazione medievale di Gromo. Nella splendida cornice del centro storico, il borgo si risveglia magicamente nell’epoca che più lo ha reso celebre. Dalle ore 10 intrattenimento per l’intera giornata con dame e cavalieri, falconieri, arcieri, pranzo e cena tipici. Alle 21 spettacolo finale con il fuoco.

Il Gruppo Alpini di Songavazzo organizza per tutto il weekend la tradizionale Festa degli Alpini. Dalle 17 inizio della manifestazione con apertura bar e gonfiabili gratuiti per tutti i bambini; dalle 19 apertura cucine con trippa casalinga, hamburger e carne alla griglia. A seguire intrattenimento musicale e fantastici premi con ricche estrazioni.

Domenica 18 agosto

A Schilpario ritorna la Festa del Latte. Dalle ore 14 sono previsti laboratori per grandi e piccini, dimostrazioni di tessitura della lana, mungitura delle mucche e lavorazione del latte. L’evento avrà luogo nella frazione di Barzesto.

Il Coro Idica di Clusone si esibisce presso la Chiesa parrocchiale di Bani, ad Ardesio. L’appuntamento è alle ore 18, a seguire casoncelli per tutti. L’ingresso è libero.

A Valbondione si tiene la terza apertura delle Cascate del Serio. L’appuntamento è dalle ore 11 alle ore 11.30: le Cascate sono visibili dall’Osservatorio di Maslana, raggiungibile con un trekking di circa 1.30, oppure dai rifugi di Lizzola accessibili anche in seggiovia.

L’Arboreto Alpino Gleno di Vilminore di Scalve organizza la proiezione del toccante filmato realizzato da Paolo Cortinovis. Il racconto di un percorso creativo di sette giorni, da Zanica alle miniere di Manina. L’appuntamento è in programma alle 21, l’iniziativa è gratuita organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Celadina.

A Ornica torna la manifestazione di “Arte e Gusto”. Un tuffo nel passato tra le bellezze del borgo rurale del paese, tra arte pittorica e arte culinaria tradizionale, con degustazione di prodotti tipici. La prenotazione è obbligatoria al numero: 348.1842781.

Seguici sui nostri canali