Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (19 e 20 ottobre) nelle nostre valli

Dal festival Sacre Scenae ad Ardesio alla Festa della Mela a Moio de' Calvi e a Colzate, fino ad arrivare a "Sapori di Cossaglio" a Parre

Tutti gli eventi del fine settimana (19 e 20 ottobre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

L’autunno entra nel vivo e porta le valli bergamasche in un turbinio di colori e sapori. Tra i tanti eventi, ecco i più belli.

Sabato 19 ottobre

Ad Ardesio ritorna Sacre Scenae, festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari. Sono previste proiezioni gratuite di film, concerti, spettacoli e incontri. Per palinsesto, informazioni e prenotazioni: www.sacraescenae.it.

Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.

Presso l’infopoint Monte Farno di Gandino è in programma l’evento “La fauna del Monte Farno”, un incontro di osservazione e conferenza di apprendimento della fauna locale. L’appuntamento è alle 15, i posti sono limitati. Informazioni e iscrizioni obbligatorie al numero: 351.4028118.

Il Comune di Colzate organizza la Festa delle Mele. L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. L’apertura della manifestazione è alle ore 14. Saranno presenti stand di aziende agricole che svolgono attività ecosostenibili. Per informazioni: 035.711361.

Ad Albino, in occasione dell’ 80° anniversario dell’uccisione di Vittorio Gasparini, è in programma, presso la Sala Consiliare di Piazza della Libertà, la presentazione del film Partiti per Bergamo. Una ricostruzione con testimonianze dirette della strage nazifascista di quindici partigiani avvenuta il 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano. L’appuntamento è alle ore 17, l’ingresso è libero.

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 15, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.

A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate presso le Grotte del Sogno, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.

Festa della Mela anche a Moio de' Calvi, in Val Brembana. Per tutto il weekend, prodotti tipici, artigianato, attività didattiche e promozione del territorio, per esaltare (e gustare) le eccellenze della Valle. L’appuntamento è dalle 10 alle 17.

Domenica 20 ottobre

A Parre si tiene “Sapori di Cossaglio”, con castagnata e mercato agricolo. Dalle ore 14 apertura della manifestazione con servizio bar e ristoro: böröle (caldarroste), böseca (trippa) e vin brulè con accompagnamento musica itinerante. Per l’occasione la frazione di Cossaglio sarà interdetta al traffico.

Ci spostiamo a Vilminore di Scalve, dove gli esperti di Free Mountain organizzano un'escursione al lago di Gleno, che si nasconde a monte dell’impressionante rudere della diga crollata il 1 dicembre 1923. I posti sono limitati, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 333.8634228.

A Clusone si tiene una visita alla mostra dedicata alla storica bottega artistica dei Nani, famiglia di scultori e cesellatori bergamaschi attiva da oltre un secolo e mezzo. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso il Museo della Basilica, in via Antonio Brasi 24. Per dettagli e iscrizioni: 328.3846864.

Ad Alzano Lombardo, presso il Teatro degli Storti, alle ore 16.30 è in programma lo spettacolo per bambini La ciambella addormentata nel forno. Per informazioni: 035.235039.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali