di Angelo Corna
Tra luci e colori, la valli bergamasche ci aspettano per assaporare la magia del Natale. Ecco gli eventi più belli e interessanti del fine settimana alle porte.
Sabato 20 dicembre
Alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente a Gandellino è in programma il Concerto di Natale. L’appuntamento è alle 21.
A Selvino si inaugura una nuova mostra dedicata allo sci: un percorso che accende i ricordi e celebra la passione di un intero territorio. Un viaggio tra attrezzature d’epoca e testimonianze autentiche, dove ogni oggetto racconta una sfida, un traguardo, un’emozione scolpita sulla neve. L’appuntamento è alle 16.30, per informazioni: 351.9106641.
Continua per tutto il week-end la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo presso il piazzale Donizetti a Dorga/Bratto e il piazzale ex scuole elementari a Dorga. Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.
All’auditorium Modernissimo di Nembro, alle ore 21, è in programma il concerto Disney Swing. Un repertorio di musiche Disney reinterpretate con melodie jazz, pensate e interpretate da Fabio Brignoli, Francesco Chebat e Stefano Bertoli. L’ingresso è libero.
A Clusone è tornata la Casa Bergamasca di Babbo Natale, quest’anno allestita presso Palazzo Bertacchi, nel centro storico del borgo. Le sorprese non finisco qui: presso la suggestiva Corte Sant’Anna troviamo il Villaggio di Natale, con i mercatini del territorio. L’appuntamento è per tutto il week-end, per informazioni: 350.1253711.
L’amministrazione comunale di Leffe presenta la nuova rassegna teatrale, in programma al Cinema Teatro Centrale. Il primo appuntamento, Renzo e Lucia – Spusàs o spusàs mia, è in programma alle 20.45: una rilettura brillante e ironica del celebre romanzo manzoniano a cura di Compagnia Stabile “Il teatro di Gioppino”. L’ingresso è libero, per informazioni: 035.731154.
Nel centro storico di Cirano di Gandino si tiene il tradizionale mercatino di Natale, con bancarelle e punti ristoro. È previsto anche uno spazio bimbi al coperto che offrirà attività gratuite per tutti: il laboratorio “Crea la tua letterina”, fotografie con Babbo Natale, giro con il pony, trucca-bimbi e una merenda dedicata ai più piccoli.
Domenica 21 dicembre
A Bondo di Colzate si tiene il “Natale vaga…Bondo”: dalle 14 artigiani e hobbisti animeranno le vie del paese esponendo oggetti d’arte, accompagnati da musiche e canti tradizionali. A seguire è previsto l’arrivo di Babbo Natale che, accompagnato dal suo fedele elfo, porterà dolci e balocchi a tutti i bambini.
Al Museo della Valle, a Zogno, si tiene il laboratorio per bambini “Giochi di una volta”. Un’occasione per adulti e piccini per scoprire che non si è mai troppo grandi per giocare. L’appuntamento è alle 15, per informazioni e prenotazioni: 0345.91473.
A Gandino, nella frazione di Cirano, è in programma “La Natività tra arti e antichi mestieri”, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Costòm de Par e del gruppo folkloristico “I Sifoi” di Bottanuco. Durante il pomeriggio sarà possibile assistere a rievocazioni, dimostrazioni e scene tradizionali, oltre che partecipare al giro gratuito con il pony. L’appuntamento è dalle 14 alle 18.30.
Dalle 9, in via Ca’ Zenucchi di Peia, è in programma il Villaggio di Natale e la Casa degli Elfi. Un’intera giornata pensata per vivere insieme la magia del Natale con un programma completo di attività, spettacoli, giochi, musica e intrattenimento. Il programma include il Ludobus con attività per bambini, spettacoli di danza, l’esibizione delle cornamuse orobiche e la magia del Mago Celestino nella Casa degli Elfi.
A Premolo, alle 20.45 è in programma, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, il concerto di Natale O Re del Cielo. L’ingresso è gratuito.
Allla biblioteca di Valbondione, dalle 15 alle 18, sarà possibile incontrare Babbo Natale nella sua meravigliosa casa e consegnare la propria letterina. Per informazioni: 320.4397505.