Tutti gli eventi del fine settimana (22 e 23 marzo) nelle nostre valli
Dall'attesissima Saint Patrick Fest al Santuario di San Patrizio a Colzate alla (S)ciaspolata senza ciaspole a Colere (che però è slittata al 29 marzo). Non vi resta che scegliere

di Angelo Corna
La primavera è ufficialmente arrivata sulle montagne bergamasche. Scopriamo gli eventi più belli per il week-end al via.
Sabato 22 marzo
A Colzate, presso il Santuario di San Patrizio, è in programma la "Saint Patrick Fest". Nel pomeriggio si svolge la "St. Patrick Vertical", gara mozzafiato lungo l’antica mulattiera che da Colzate porta al Santuario. A seguire, premiazioni e aperitivo irlandese. Durante la serata, dalle 21 musica irlandese dal vivo con la band Bards From Yesterday, servizio bar, birre irlandesi e cucina con stuzzicherie.
Secondo appuntamento con il Festival Albino Classica. Alle 21, presso la Chiesa Parrocchiale S. Giuliano, si esibirà l’Orchestra da camera “Carlo Antonio Marino”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 035.754904.
Clusone conserva bellezze artistiche da non perdere. Il ritrovo è in Piazza dell’Orologio alle 10.30 alla scoperta dell’Orologio Planetario Fanzago, del grandioso affresco della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. L’iscrizione è obbligatoria online o presso l’Infopoint in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 0346.21113.
A Colere si doveva tenere la prima edizione della (S)ciaspolata, senza ciaspole e senza neve. Invece è slittata al 29 marzo, visto il maltempo. Durante la camminata, sosta per un gustoso aperitivo con vista. Al rientro, possibilità di cena in compagnia nei ristoranti locali. Il ritrovo è alle 17.30 presso la Pro Loco Colere, in Piazza Risorgimento. La durata del percorso è di circa 2 ore. Le iscrizioni sono obbligatorie al numero: 0346.54051.
Continuano per tutto il week-end le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno conoscere le fibre tessili e la storia del baco da seta, visitare il giardino tessile e vedere i macchinari funzionanti. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981. Per informazioni: info@museodeltessile.it.
A Santa Brigida, per le Settimane della Cultura indette dalla diocesi di Bergamo, Le Terre dei Baschenis organizzano una visita all’antica chiesa plebana della Valle Averara. L’evento è organizzato con la Parrocchia di Santa Brigida e il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. L’appuntamento è alle 14.30, per informazioni e prenotazioni: 348.1842781.
Domenica 23 marzo
All’Oppidum di Parre si tengono delle visite guidate. Il museo è nato dalla volontà di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale della valle. L’apertura è prevista dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; le visite guidate si tengono alle 10.30 e alle 15.30. Per informazioni: 342.3897672.
Ad Alzano Lombardo è in programma la seconda edizione del Festival Olistico della Val Seriana: una giornata dal ricco programma con la presenza di numerosi operatori olistici e hobbisti. L’evento è in programma al Palazzetto dello sport dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito, per informazioni: 338.5690326.
A San Giovanni Bianco e Camerata Cornello si tiene un cammino lungo un tratto della Via Mercatorum, come antichi viaggiatori che attraversavano la valle per raggiungere la Valtellina o i Grigioni svizzeri. L’appuntamento è alle 14, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 320.7455281.
All’interno della rassegna per famiglie “Bimbi a teatro”, ad Albino è in programma alle 10.45 e alle 16.30 presso l’auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” lo spettacolo Volo, di Teatro Prova. Con Giusi Marchesi e Cristina Zanetti, regia di Chiara Carrara e Sara Piovanotto. L’evento è per bambini da 1 a 4 anni, per informazioni e prenotazioni: 035.4243079.