Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (24 e 25 agosto) nelle nostre Valli

Dalla celebre Sagra degli Scarpinòcc di Parre alle visite guidate alla scoperta delle bellezze di Bianzano, fino all'escursione tra i roccoli di Zogno

Tutti gli eventi del fine settimana (24 e 25 agosto) nelle nostre Valli
Pubblicato:
Aggiornato:

di Angelo Corna

Continua l’estate sulle Orobie bergamasche, con tanti eventi e appuntamenti. Scopriamo i più interessanti di questo fine settimana.

Sabato 24 agosto

A Parre tona la celebre Sagra degli Scarpinòcc. L’evento si svolge per tutto il week-end presso il Pala don Bosco dell’Oratorio, in via Duca d’Aosta, anche in caso di maltempo. Non è necessaria la prenotazione.

La carovana di Rolling Truck Street Food Festival fa tappa a Clusone, in piazza Manzù. I migliori "Street Chef" d’Italia sono pronti con tantissime specialità della tradizione italiana e internazionale per un week-end all’insegna della qualità e del buon gusto. Per informazioni: 0346.21113.

Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura comprende un centro visitatori con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, da cui provengono i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Il Parco è aperto per tutto il week-end, dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 034.622400.

La Pro Loco di Ardesio organizza “Not Baed Night”. Musica, drink & food e tanto divertimento per una serata da non dimenticare. Per informazioni: info@prolocoardesio.it.

A Gorno ritorna anche quest’anno la tradizionale serata di festa Aria Paesana: cena e musica della tradizione. L’apertura delle cucine è prevista dalle ore 19 presso l’area feste, con piatti tipici della tradizione. Durante la serata è in programma il concerto dell’Orchestra PierForlani. A seguire, tombolata.

Per tutto il week-end la comunità di Castione della Presolana festeggia il patrono, Sant’Alessandro. Concerti, bancarelle e servizio ristoro presso il Campo Sportivo con intrattenimento e animazione. Per informazioni: 0346.60039.

L’Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano organizza delle visite guidate alla scoperta delle bellezze del paese. L'appuntamento è alle ore 16, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 348.3193827.

Domenica 25 agosto

A Gandino è in programma, presso la sede del nuovo ufficio turistico sul Monte Farno, un pomeriggio all’insegna del divertimento musicale con Nicoli Music Entertainment. L’evento è gratuito.

In occasione della Sagra degli Scarpinòcc, la Pro Loco di Parre organizza una visita guidata alla Casa della Pierina, un luogo dove il tempo si è fermato ai primi del Novecento. Tutti gli oggetti e gli utensili sono rimasti così come lei li ha lasciati, collocati nelle stanze dove li utilizzava. Il ritrovo è alle ore 16.30 presso l’Oratorio, in via Duca d’Aosta. Informazioni e prenotazioni: 331.7740890.

Escursione guidata gratuita per scoprire i roccoli del Comune di Zogno. Un percorso ad anello non particolarmente difficoltoso, con presentazione degli aspetti naturalistici e ambientali, soste panoramiche e una breve introduzione alle montagne. L’appuntamento è alle ore 9, informazioni e prenotazioni: 0345.21020.

A Casnigo si tiene una visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità. Un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei Baschenis. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la pieve, informazioni e prenotazioni al numero: 035.740030.

Seguici sui nostri canali