COSA FARE?

Tutti gli eventi del fine settimana (26 e 27 agosto) nelle nostre valli

Gara di parapendio al Passo di San Marco, manifestazione di paracadutismo a Gandellino

Tutti gli eventi del fine settimana (26 e 27 agosto) nelle nostre valli
Pubblicato:

L’estate non allenta la sua morsa. Se cerchiamo ampi panorami e refrigerio, allora ci aspettano gli eventi nelle valli bergamasche.

Sabato 26 agosto

Continua a Leffe la manifestazione di “Insieme sotto le stelle”, una serie di concerti sul suggestivo monte Croce. Il quinto appuntamento è alle ore 21 presso la tensostruttura del chiosco, con il dj Luca Laterza. Alle ore 21.30 si tiene lo spettacolo pirotecnico.

Per tutta la giornata a Piazza Brembana va in scena “Arte e musica d’altri tempi”. Una rassegna per rivivere i tempi antichi, con visite alla scoperta del patrimonio paesaggistico, storico e artistico dei paesi di Altobrembo, accompagnati da concerti di musica. Le visite sono su prenotazione, per informazioni: 348.1842781.

Tornano le visite guidate al Grand Hotel di San Pellegrino Terme. Inaugurato nel 1904, emblema del liberty italiano, dopo più di quarant'anni anni dalla chiusura è stato recentemente restaurato e sono stati riportati alla luce i suoi pregevoli affreschi. Prenotazioni e informazioni all’indirizzo: www.orobietourism.com.

A Vertova torna la 51° edizione del Trofeo Emilio Paganessi, la due giorni ciclistica internazionale juniores. Ogni anno squadre provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo accorrono puntuali per partecipare alla manifestazione. Per informazioni: 335.6664274.

Il comuni di Averara e Mezzoldo organizzano una gara di parapendio al Passo di san Marco. Il ritrovo è dalle 12 alle 17.

Per tutto il weekend è prevista l’apertura del Parco Paleontologico di Cene. Questa struttura offre una vasta gamma di attività didattiche e culturali, che permettono al visitatore di apprezzare non solo gli aspetti geologici e paleontologici del sito ma anche quelli naturalistici. All’esterno del centro visitatori è stato creato un sentiero naturalistico, con pannelli descrittivi della flora e della fauna locali e un’area attrezzata per la simulazione di uno scavo paleontologico. L’appuntamento è dalle 14 alle 19, per informazioni: 034.622400.

Continua a Gandino la rassegna “Zampilli d’Estate”. L’evento unisce alla possibilità di cenare o sorseggiare un drink sulla piazza del Municipio, il piacere di buona musica dal vivo. Questa sera sul palco gli “Animanti”,  che propongono un tributo ai Nomadi e ai loro più grandi successi. Il ritrovo è alle ore 21.

La Pro Loco di Parre organizza delle escursioni guidate alle miniere. L’appuntamento è alle ore 14.30 con ritrovo presso il cimitero, in via Monte Rosso. Per informazioni e prenotazioni: 331.7740890.

Ci spostiamo a Peia, dove i musicisti Marco Pesenti, Claudio Fabbrini e Stefano Foresti propongono l’esecuzione dei brani di Fabrizio de André, alternando i pezzi più celebri a canzoni meno note, viaggiando attraverso la vasta discografia dell’artista. Il concerto si tiene presso Cà Bosio, di fronte alla chiesa di S. Lucia alle ore 21. L’ingresso è libero.

Ad Alzano Lombardo si tiene una serata gastronomica nel contesto panoramico di Monte di Nese, con al centro i sapori toscani e la voglia di stare insieme. L’appuntamento è dalle ore 18.30.

Domenica 27 agosto

A Zogno si tiene un’escursione guidata gratuita per scoprire gli storici nuclei abitativi del comune, con presentazione degli aspetti naturalistici, ambientali e antropologici e visite alle antiche contrade. Il ritrovo è alle ore 9.30, informazioni e prenotazioni al numero: 348.5423481.

Presso il santuario della Santissima Trinità di Casnigo si tiene la 19° edizione della Sagra degli uccelli. Sono previsti premi agli espositori iscritti alle sezioni organizzatrici e durante la giornata saranno presenti bancarelle di settore, esposizione di uccelli e cani da caccia. Inoltre presenzierà anche un gruppo di Falconieri con alcuni esemplari di rapaci. Per informazioni: 338.3247014.

Turismo Gandellino e e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione Valle Seriana organizzano una giornata dedicata al volo e al paracadutismo. Alle ore 10 lancio dei paracadutisti con esibizione della bandiera italiana, alle ore 12 possibilità di pranzare al centro sportivo Don Pala. Per tutto il giorno voli turistici in elicottero, da prenotare sul posto.

Dalle ore 15.30 presso la Sala Ombrello di Gromo, si tiene il laboratorio artistico “24020 Racconti a colori”, a cura del gruppo “Cap 24020 Pratiche Artistiche Contemporanee”. Per informazioni e prenotazioni: 0346.41345.

Seguici sui nostri canali