Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (28 e 29 settembre) nelle nostre valli

Dal Via Decia Festival in Val di Scalve alla 72ª Fiera Zootecnica, fino al Cinghial Box Rally - Memorial Drago in programma a Peia

Tutti gli eventi del fine settimana (28 e 29 settembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

L’ultimo weekend di settembre si chiude tra rassegne e visite guidate. Scopriamo gli eventi più belli nelle valli bergamasche.

Sabato 28 settembre

Ad Azzone e in Val di Scalve, per tutto il weekend, è in programma la prima edizione de “La Via Decia Festival”. Tanti gli eventi in programma: mostra fotografica, mercatino agricolo, laboratori e degustazioni. Per maggiori informazioni: 347.0016476.

Il borgo di Olera ospita l’evento "Arte e buoi dei paesi tuoi". Due giornate ricche di numerose attività per bambini, mercatini ed esibizioni folkloristiche. Durante la manifestazione, gli Operatori culturali di Alzano Lombardo presenteranno le bellezze del borgo ai partecipanti, con brevi visite guidate a ripetizione, dalle ore 15 alle 18. Le visite sono gratuite e senza necessità di prenotazione. Per informazioni: 035.4289000.

A Clusone torna la 72ª Fiera Zootecnica organizzata da Assomostre, punto di riferimento per gli esperti del settore e, ormai da diversi anni, ricca di numerosi eventi, prodotti e iniziative per intrattenere tutti i visitatori. Per informazioni: www.visitclusone.it.

Alle ore 18, presso il Palalpini di Albino, si tiene il “Concerto dell’amicizia”. L’evento è a cura del Complesso Bandistico di Albino, in collaborazione con la Società Musicale Svizzera “Menzingen”. La partecipazione è libera.

Continuano per tutto il weekend “I giorni del Melgotto”, manifestazione dedicata al mais spinato di Gandino. Tantissimi gli eventi in programma, per informazioni: www.mais-spinato.com.

Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.

Domenica 29 settembre

A Zogno si tiene un'escursione guidata gratuita con accompagnatore di media montagna per scoprire la castagna e la sua importanza e l’aspetto storico e culturale dei borghi di Piazza Martina e di Castegnone. Il percorso è di facile percorrenza, ideale per famiglie, con tappe didattiche e soste in punti panoramici. L’appuntamento è alle 13.30, informazioni i e prenotazioni all’indirizzo: www.zognoturismo.it.

Il Comune di Peia ospita l’11ª edizione del Cinghial Box Rally - Memorial Drago. La giornata avrà inizio alle 9 con l’esposizione delle auto partecipanti, un’occasione unica per osservare da vicino i bolidi protagonisti del rally. A seguire, alle 14, prenderà il via la prima manche della competizione, che promette spettacolo e adrenalina per tutti gli spettatori. Per informazioni: 338.5336162.

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.

In Val Brembana si tiene una visita ai luoghi affrescati dai Baschenis nella loro terra d’origine, alla scoperta della storia secolare di questa famiglia di frescanti attraverso le loro opere d’arte. L’appuntamento è alle ore 9.30 e gli spostamenti sono con mezzo proprio. Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 348.1842781.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali