Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (30 novembre e 1 dicembre) nelle nostre valli

Le Orobie si tingono dei colori del Natale, offrendo appuntamenti e rassegne per grandi e piccini. Fra le tante proposte, ecco le più belle

Tutti gli eventi del fine settimana (30 novembre e 1 dicembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Dicembre è ormai arrivato. Le Orobie bergamasche si tingono dei colori del Natale, offrendo eventi e rassegne per grandi e piccini. Fra le tante proposte, ecco le più belle del fine settimana.

Sabato 30 novembre

Continua l’immancabile appuntamento dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana, che giunge alla sua 22ª edizione. Non mancheranno, anche in questa edizione, il Villaggio di Babbo Natale diffuso, spettacoli itineranti, animazioni musicali e il Trenino della Presolana. L’appuntamento è sabato dalle 10 alle 20.30 e domenica dalle 10 alle 19.30.

A Gorno gli ex dipendenti delle miniere della Valle del Riso continuano, da 43 anni, a celebrare la solennità di Santa Barbara. La giornata è anticipata da un’apertura inedita del Museo delle Miniere e di Costa Jels. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 320.1662040.

Gandino ospita, nell’antico e accogliente Palazzo Picinali, la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’edificio è aperto al pubblico il sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. All’ingresso della Casa, gli elfi aiutano i bambini a compilare la loro letterina, che poi verrà consegnata di persona a Babbo Natale. Per informazioni: 347.3240391.

Continuano le visite guidate gratuite presso il Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è dalle ore 15 alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria al 035.733981.

L’atmosfera natalizia arriva a Clusone. Presso la suggestiva Corte Sant’Anna si tiene un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto magico. Tanti gli eventi in programma: animazione con battesimo della sella e giri in calesse; sono previsti inoltre momenti musicali, esibizione di falconieri, intagliatori del legno, truccabimbi, artisti di strada, suonatori di baghet e molto altro. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 alle 19.

A San Pellegrino Terme, per tutta la giornata, si tengono i classici mercatini di natale, ma anche laboratori per bambini, esibizioni canore e tour guidati. L’appuntamento è dalle 10 alle 17, per informazioni: 034521020.

Il Comune di Parre organizza "Costume, balli e canti: la magia delle tradizioni di Parre". Un evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni culturali del paese. L’appuntamento è presso la piazza alle ore 21, per informazioni: 331.7740890.

Il Natale è di casa a anche a Selvino: Babbo Natale, infatti, lì ha trovato la sua "casa vacanze", una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco. Turisti e visitatori potranno immergersi nella magia del periodo più bello dell’anno grazie a tanti eventi collaterali, in un paese completamente addobbato a festa. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 fino alle 18.

Domenica 1 dicembre

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle 10.30, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Il Natale si avvicina a Casnigo con un evento speciale per grandi e piccini. Dalle 10 alle 18, giostre e giochi in legno con il GiochiGiro per tutti i bambini. Alle 15, presso la biblioteca, il gruppo Game Master ha in programma un pomeriggio all’insegna del gioco e dell’avventura. Non mancheranno gli artigiani locali con le loro creazioni uniche e i prodotti agricoli a km 0.

Ad Albino, alle 18 presso l’Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”, è in programma A Celtic Holy Night, concerto di cornamuse e percussioni scozzesi con Celtic Knot Pipes & Drums. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero: 347.4457505.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali