Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (31 agosto e 1 settembre) nelle nostre Valli

Dal Campionato italiano di Tiro con l'Arco a Schilpario al Trofeo Rifugio Nani Tagliaferri a Schilaprio, passando per la Sant’Antone Fest di Onore

Tutti gli eventi del fine settimana (31 agosto e 1 settembre) nelle nostre Valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Mentre agosto giunge al termine, continuano gli eventi nelle valli bergamasche. Ecco i più belli di questo fine settimana.

Sabato 31 agosto

Per tutto il weekend, Schilpario e la Val di Scalve ospiteranno il Campionato Italiano di Tiro con l’Arco. Ormai diventato un classico appuntamento tra le montagne bergamasche, il paese è pronto ad accogliere nuovamente gli oltre 300 arcieri che si giocheranno il titolo di Campione Italiano Outdoor Fiarc. Per informazioni: www.campionatocampagna2024.it.

In località Piazzo, ad Albino, presso la cascina ex Ca' di Lene, si tiene l’osservazione notturna del cielo con telescopi e animazione a cura del gruppo di astrofisici Physical Pub. Possibilità di parcheggio alla base di via Piazzo. Per maggiori informazioni: 035.751464.

Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria sul sito www.road470.com.

Alle ore 16 è in programma una visita guidata ai "Grandi Classici" di Clusone, alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali che conserva la città baradella. L’evento si tiene anche in caso di maltempo, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: 0346.21113.

La Pro Loco Vivere di Onore organizza, per tutto il weekend, la terza edizione della Sant’Antone Fest. Cucina tipica, intrattenimento per grandi e piccini, musica, lotteria e tombolate. Per informazioni: 347.0521976.

Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura comprende un centro visitatori con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale da cui provengono i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Il Parco è aperto per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 034.622400.

Domenica 1 settembre

A Zogno si tiene una visita guidata al complesso delle Grotte delle Meraviglie. La prenotazione è obbligatoria sul sul sito www.grottedellemeraviglie.com. L’orario delle escursioni è dalle 14.30 alle 17, secondo i turni prestabiliti al momento della prenotazione. La visita richiede circa 45 minuti, si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Il Gruppo Alpini Città di Clusone organizza il consueto appuntamento con la Festa Alpina a San Lucio. La giornata si apre con una camminata insieme agli Alpini: ritrovo alle 8.30 in località La Spessa, partenza alle 9 in direzione San Lucio percorrendo il sentiero del Disiöl. Alle 10.30 si tiene la Santa Messa all’interno della chiesetta, il pranzo è previsto per le 12.30.

Anche quest’anno, a Schilpario torna il Trofeo Rifugio Nani Tagliaferri. Giunto alla sua 39° edizione, il Trofeo prevede una corsa a staffetta con 1.250 metri di dislivello su 12 km, da Ronco alla Baita Alta di Venano, fino al rifugio. Le iscrizioni si ricevono fino a 15 minuti prima della partenza, per informazioni: 0346.51605.

A Leffe, il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” organizza il consueto appuntamento “Note al Museo”. Quest’anno a esibirsi sarà un duo di fisarmonica e tromba composto da Giuseppe Minin e Sebastiano Zorza. Dalle 14 sono previste delle visite guidate al Museo che, dopo l’interruzione durante il concerto, riprenderanno verso le 17.30. L’ingresso è libero, con prenotazione per le visite. Tutte le informazioni al numero: 035.733981.

Il Comune di Alzano Lombardo, in collaborazione con la Pro Loco e Operatori Culturali, organizza una visita guidata gratuita alla scoperta del borgo di Olera. L’appuntamento è in programma alle ore 16 presso la Piazza Fra Tommaso, per informazioni: 035.511061.

Seguici sui nostri canali