Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (31 gennaio e 1 febbraio 2026) nelle nostre valli

La neve è tornata sulle montagne bergamasche! E così, tra tradizioni e ciaspolate, sono diversi gli appuntamenti interessanti in programma

Tutti gli eventi del fine settimana (31 gennaio e 1 febbraio 2026) nelle nostre valli

di Angelo Corna

La neve è tornata sulle montagne bergamasche! Ciaspole ai piedi, scopriamo cosa ci aspetta per il week-end alle porte.

Sabato 31 gennaio

Atiesse Schilpario organizza una ciaspolata notturna nella Conca dei Campelli. Il ritrovo è alle 17, la prenotazione obbligatoria al numero: 0346.55059. Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarponcini, bastoncini e frontalino.

L’amministrazione comunale di Leffe presenta la nuova rassegna teatrale, in programma al Cinema Teatro Centrale. L’appuntamento è alle 20.45 con lo spettacolo Mangia!. L’ingresso è gratuito.

Torna la tradizionale Scasada del Zenerù, il rito agro pastorale di cacciata dell’inverno organizzato dalla Pro Loco Ardesio. Un rito propiziatorio in cui il fuoco e i campanacci sono due degli elementi principali del rituale, che ha trovato nella grande partecipazione collettiva la forza per rinnovarsi in tutti questi anni. L’appuntamento è alle 20, per informazioni: 0346.466265.

A Zogno, il Museo della Valle invita grandi e piccoli a scoprire il fascino del teatro di burattini con “Il mestiere del burattinaio”, un ciclo di eventi che unisce spettacolo, visita guidata e collaborazione tra musei del territorio. L’appuntamento è alle 15, per informazioni: www.museodellavalle.it.

Domenica 1 febbraio

A Clusone continuano, anche quest’anno, le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Porte aperte presso il Museo del Tessile di Leffe. Il visitatore può vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è alle 15, la prenotazione obbligatoria al numero: 035.733981.

A Casale di Albino si tiene la 37ª Sagra dei Biligocc, promossa dal Gruppo culturale “Amici di Casale”. Castagne in passerella in questa giornata che riscopre le tradizioni e i sapori di un tempo: i tipici Biligòcc della Valle del Lujo. Tanti gli appuntamenti correlati, per informazioni: 338.4304107.

A San Simone-Valleve ci attende una bellissima ciaspolata immersi nei panorami invernali dell’alta Valle Brembana. Il ritrovo è fissato per le 9.30 nel piazzale di San Simone, con partenza alle 10. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.71189.