di Angelo Corna
Le Orobie bergamasche si tingono della magia del Natale. Ecco gli appuntamenti più belli e interessanti di questo fine settimana alle porte.
Sabato 6 dicembre
Continua per tutto il weekend la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo presso il piazzale Donizetti a Dorga/Bratto e il piazzale delle ex scuole elementari a Dorga. Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.
A Valbondione si tiene “Una cascata di note”, concerto augurale a cura del Maestro Bolzoni, con Ayako Sumeori al piano e alla voce. Un’occasione unica per immergersi nella musica classica circondati dai Giganti delle Orobie. L’appuntamento è alle 15.30 presso la parrocchiale di Lizzola, con ingresso libero.
La Pro Loco Vivere Onore organizza la seconda edizione di “Onore in Luce”. Alle 15, presso la biblioteca comunale, laboratorio creativo “Crea la tua lanterna magica”. Si continua alle 17 in piazza Pozzo con vin brulè e panettone in compagnia della Fanfara Alpina Valle Camonica; a seguire. accensione delle luminarie di Natale e sfilata per le vie del paese. Alle 19.30, presso il piazzale del Comune, cena e tombola. Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 329.4350080.
A Colere tornano i piccoli ma caratteristici mercatini di Natale, un piccolo angolo di Paradiso ai piedi della Presolana. Tre giorni di festa, musica, profumi e divertimento per grandi e piccini. L’appuntamento è in piazza Risorgimento, dalle 9 alle 18.
All’interno della rassegna per famiglie “Bimbi a teatro” ad Albino, alle 16.30 presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, è in programma lo spettacolo Neve. Per informazioni e prenotazioni: 035.4243079.
A Clusone torna la Casa Bergamasca di Babbo Natale, quest’anno allestita presso Palazzo Bertacchi, nel centro storico del borgo. Le sorprese non finisco qui: presso la suggestiva Corte Sant’Anna troviamo il Villaggio di Natale, con i mercatini del territorio. L’appuntamento è per tutto il week-end, per informazioni: 350.1253711.
Per tutto il week-end, l’Officina delle Arti di Onore è pronta ad accogliere turisti e visitatori. Per l’occasione saranno esposte opere di artisti locali, tra cui: Emanuela Bizioli, emozioni in ceramica; Manuel Schiavi, fotografie e maschere tradizionali; Domenico Beccarelli e Antonio Bellini, sculture in legno; Germano Meloncelli, pirografie. L’appuntamento è dalle 10 alle 17, con ingresso libero. Per informazioni: 0346.74717.
A San Giovanni Bianco, per tutto il week-end dalle 11 e alle 15, è possibile assistere alla visita guidata del Museo Casa di Arlecchino. I più piccoli potranno anche creare la propria maschera o cimentarsi in una divertente caccia al tesoro all’interno del museo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.orobietourism.com.
Domenica 7 dicembre
A Clusone continuano le visite alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.
La Parrocchia di Gromo organizza un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di altri provenienti da diverse parti del mondo e di collezioni private messe a disposizione per l’evento. Il percorso parte da piazza del Borgo e attraversa le vie del centro storico, per concludersi presso piazza Dante. Per informazioni: www.gromo.eu.
A Camerata Cornello si tiene una visita guidata alla chiesa di San Ludovico di Tolosa. L’appuntamento è alle 11, per informazioni e prenotazioni: 0345.42668.
Ad Albino, dalle 8 alle 19 presso via Torquato Tasso e via Carlo Marini, è in programma la fiera di Santa Barbara. Mercatini, angolo degli artigiani, sapori e tradizioni, canzoni natalizie, Babbo Natale e per i più piccoli una speciale dimostrazione del camion dei pompieri.
Arroccata tra i monti che abbracciano Ardesio, Piazzolo è una suggestiva contrada dove il tempo sembra essersi fermato. Questo luogo senza tempo si trasforma in un teatro a cielo aperto: tre attori, con Umberto Zanoletti, guideranno i visitatori in un percorso emozionante tra storie dimenticate, oggetti ritrovati e antichi mestieri. L’appuntamento è alle 20, con prenotazione obbligatoria la numero: 0346.466265.
A San Pellegrino Terme si tiene un’intera giornata dedicata alla magia del Natale, tra atmosfere suggestive, attività per grandi e piccoli e momenti di solidarietà. Dalle 10 alle 17, mercatini con prodotti artigianali, idee regalo, specialità gastronomiche e tante proposte per vivere lo spirito natalizio.