Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (7 e 8 settembre) nelle nostre Valli

Dalla seconda edizione del "Bidù in Birra" a Clusone alla settima di "Ardesio si blocca", fino alla festa al Rifugio Vaccaro

Tutti gli eventi del fine settimana (7 e 8 settembre) nelle nostre Valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Tra storia, arte e cultura, continuano gli eventi nella Valli bergamasche. Ecco le iniziative più interessanti per il prossimo weekend (sabato 7 e domenica 8 settembre).

Sabato 7 settembre

A Clusone si tiene la seconda edizione di "Bidù in Birra", festa della birra nel centro storico con tanto buon cibo e musica dal vivo, in perfetto stile Oktoberfest. L’appuntamento è dalle ore 15 fino a tarda sera.

La Pro Loco di Parre organizza un’escursione guidata alla Galleria di Santa Barbara, appartenente al sistema minerario del Monte Trevasco. La galleria si snoda per 425 metri dall’ingresso ed è stata completamente messa in sicurezza. Il ritrovo alle ore 14.30 presso il cimitero in via Monterosso. Informazioni e prenotazioni al numero: 331.7740890.

Continuano le aperture al Parco Paleontologico di Cene. La struttura comprende un centro visitatori con pannelli che descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale da cui provengono anche i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Il pParco è aperto per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 19. Per informazioni: 034.622400.

Torna ad Ardesio la 7ª edizione di “Ardesio Si Blocca”, l’evento di street boulder che si svolgerà nel centro storico del borgo. Un’iniziativa pensata per climber e appassionati della disciplina, che potranno sfidarsi arrampicandosi tra palazzi, abitazioni e monumenti del centro storico del borgo dell’alta Val Seriana, con vista sulle Orobie. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 10, per informazioni: 0346.33289.

Continuano per tutto il weekend le visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.

In Alta Val Brembana si tiene un’escursione alla scoperta di paesaggi, luoghi di vita rurale e di culto tra le comunità di Cusio e Santa Brigida, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Marco Dusatti. Si raccomandano abbigliamento e scarpe da escursione. L’evento è a numero chiuso, si richiede la prenotazione al numero: 348.1842781.

Domenica 8 settembre

A Casnigo si tiene una visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo Santuario della SS. Trinità, che nei secoli ha meritato l'appellativo di "Sistina della Bergamasca". Un gioiello dell’arte romano gotica arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il Santuario, informazioni e prenotazioni: 338.5336162.

Il Gruppo Escursionistico di Parre organizzano la Festa al Rifugio Vaccaro e la corsa non competitiva Vaccaro Sky Walk. L’appuntamento è dalle ore 9.30, per informazioni: 366.3745101.

A Gorno si tiene una visita guidata al Museo delle Miniere e ai siti minerari di Costa Jels. Il ritrovo alle ore 14.50 presso il piazzale degli Alpini, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.ecomuseominieredigorno.it.

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali