di Angelo Corna
Gli eventi nelle valli bergamasche ci aspettano, tra luci e colori, fantastici panorami e buona cucina. Scopriamo quali meraviglie ci offre questo fine settimana che cade proprio nel bel mezzo delle festività.
Sabato 27 dicembre
Continua la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo presso il piazzale Donizetti a Dorga/Bratto e il piazzale ex scuole elementari a Dorga, Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.
A Schilpario ci attende un viaggio entusiasmante nella musica irlandese, fra antiche ballate e reel travolgenti. Sul palco del Cinema Prealpi troviamo i Birkin Tree di Fabio Rinaudo, attivi da oltre 40 anni e principale realtà del folk irlandese in Italia. L’appuntamento è alle 20.30, con ingresso gratuito.
L’ultima notte dell’anno è sempre più vicina e la Turismo Pro Clusone si prepara a salutarla in compagnia. Una serata dedicata al divertimento tra le piazze del centro storico, con tanto buon cibo, musica dal vivo e spettacoli per tutti. L’appuntamento è dalle 17, per informazioni: 350.1253711.
Appuntamento a Valbondione con il concerto augurale della GhisalBrass, alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale. L’entrata è libera.
A Vilminore di Scalve si tiene una giornata dedicata alla scoperta degli astri celesti, accompagnati dagli esperti del planetario Città di Lecco. Alle 16, nell’aula consiliare del Comune, spiegazione delle caratteristiche del cielo invernale con stelle e pianeti. A seguire, alle 20, ritrovo in località Fondi per osservare stelle e pianeti con il telescopio. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 331.2421989.
Lo storico Coro Idica di Clusone invita a partecipare al concerto di Natale presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Onore. L’appuntamento è alle 21, con ingresso libero.
A Valleve arriva il Villaggio di Natale. Dalle 15, nella piazza del paese, mercatini con prodotti tipici, bancarelle dell’artigianato, laboratori e intrattenimento per grandi e piccini.
Domenica 28 dicembre
L’Associazione Turistica Atiesse e la comunità di Schilpario organizzano la manifestazione “Antichi Mestieri”. Artigianato, pastorizia, ricordi dell’attività estrattiva mineraria, carbonai e sapori della tradizione: un’accurata ricostruzione dell’ambiente, dei mestieri e del corredo dei figuranti, che popoleranno il paese dalle 20 alle 23.
Al Museo Are Tempo di Clusone è stato commesso un delitto: chi sarà in grado di svelare il giallo? Attraverso un coinvolgente gioco a squadre, i partecipanti saranno chiamati a risolvere un affascinante mistero muovendosi tra le sale del museo attraverso indizi nascosti. L’appuntamento è alle 17, con prenotazione obbligatoria al numero: 0346.21113.
Alle 16, al campo sportivo di Castione della Presolana, arrivano i “Paracadutisti di Babbo Natale”. Le sorprese non finisco qui: sarà inoltre possibile volare in elicottero e ammirare i panorami mozzafiato della valli bergamasche. Tutte le informazioni al numero: 0346.60039.
Dalle 14 alle 17.30, nel borgo di Santa Rosa (Sottochiesa, frazione di Taleggio), il presepio prende vita, il tempo si ferma e lascia spazio alla magia del Natale. La rievocazione prevede, lungo il percorso, oltre venti antichi mestieri come falegnami, tessitrici e artigiani.