Tutti guardano Salvini danzare Ma il vero ballerino è Belotti
Con la polo verde d'ordinanza sudaticcia, come un militante qualsiasi, mentre si dimena in quel della festa della Lega di Pontirolo Nuovo sulle note del tormentone estivo Andiamo a comandare. Rivisitato nel testo, ovvio: "Con la ruspa in tangenziale, andiamo a governare!". È l'entusiasmo versione salamella e taragna che coinvolge anche Matteo Salvini quando torna in una di quelle feste che, in passato molto più di oggi, furono feudo del Carroccio. Un entusiasmo che ha fatto il giro del web, ripreso da tutti i principali quotidiani nazionali (Repubblica e Corriere su tutti), ma anche da quelli locali (come L'Eco di Bergamo). E che non è sfuggito all'autore del pezzo (non chiamatelo cantante, precisa lui stesso) Fabio Rovazzi (ma poi, chi è 'sto Rovazzi?), che su Facebook ha postato il video del balletto commentando: «Credevo di aver visto tutto nella vita ma... MI SBAGLIAVO».
Insomma, notizie di politica di fine estate, mentre il Parlamento è ancora deserto e la diatriba sul prossimo referendum costituzionale ci dà una quantomai necessaria tregua. Del resto Salvini, in questo ambiente popolare e godereccio, ha sempre dimostrato di trovarsi alla grande. Vero mattatore di tutte le serate in cui è ospite, tra selfie con «militanti gongolanti» (Corriere dixit) e battute al vetriolo sul Governo Renzi, il leader della Lega non disdegna mai di mettere in scena anche simpatici siparietti. In questo caso, però, il video mette in mostra tutte le sue scarse qualità di ballerino. Un po' legnoso il ragazzo, commenterebbero nella scuola di Amici diretta da Maria De Filippi, di cui proprio pochi mesi fa Salvini è stato ospite (ma era C'è posta per te il programma).
Pubblicato da Piero Pyro Miserendino su Lunedì 29 agosto 2016
Nulla di male, ci mancherebbe. Se non fosse che a far sfigurare il capopopolo padano, nello stesso video e nello stesso ballo, c'è Daniele Belotti. Il segretario bergamasco della Lega, infatti, era presente alla festa di Pontirolo Nuovo e, al fianco di Salvini, s'è anche lui lanciato nel simpatico balletto. Con risultati decisamente migliori rispetto a quelli del suo "superiore". Se nel video di Repubblica Tv, infatti, la telecamera è tutta per Salvini, lo stesso Belotti ha postato su Facebook un altro video della danza nella quale invece vengono esaltate tutte le sue doti di ballerino. E lui stesso ha commentato: «Io non ho mai ballato (un paio di volte da giovane, per rimorchiare, mi ero lanciato, ma visti i risultati - due di picche! - avevo subito rinunciato)! Cosa mi tocca fare per la Lega... Però mi consolo, perché da quel che si vede Salvini non è messo molto meglio del sottoscritto». Caro Belotti, vogliamo dirti che devi stare tranquillo. Oltre ad apprezzare la tua simpatia, dobbiamo essere sinceri e ammettere che nel ballo di Rovazzi non stoni affatto. Diamo a Belotti quel che è di Belotti.