Iniziativa per i ragazzi

Tutti in montagna con il 22° Corso di alpinismo giovanile del Cai di Bergamo

La presentazione Domani (giovedì 21 marzo) al Palamonti. I partecipanti impareranno a essere più autonomi, ma anche a fare gioco di squadra

Tutti in montagna con il 22° Corso di alpinismo giovanile del Cai di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani, tutti in montagna! Questo il messaggio che vuole lanciare il 22° Corso di alpinismo giovanile, che sarà presentato domani, giovedì 21 marzo, alle 20 al Palamonti di Bergamo, con ingresso libero a tutti.

Il corso per bambini e adolescenti

«La nostra montagna è splendida, e lo è ancor di più se si riesce ad entrarci in contatto, conoscendola e rispettandola - hanno spiegato gli organizzatori della commissione giovanile del Cai Bergamo -. Ma se sono i nostri piccoli, i nostri figli a farlo, il tutto assume ancora di più un significato importante». Il corso è aperto a trenta ragazzi, con età che va dagli 8 ai 17 anni, ed ha un carattere prevalentemente escursionistico.

Come scopo, si prefigge di avviare con gradualità i giovani alla riscoperta della montagna: la convinzione è che chi conosce, automaticamente, impara ad osservare e rispettare. Nell’ambito del Club alpino italiano opera anche il Soccorso alpino e speleologico, affiancato da figure formate e specializzate, con una importante esperienza sulle nostre vette. Proprio loro, gli accompagnatori di alpinismo giovanile, saranno vicini e condurranno i partecipanti nel loro percorso di avvicinamento.

Spiegazioni
Foto 1 di 2
Sul crinale della montagna
Foto 2 di 2

Il programma dell'iniziativa

Il progetto è sviluppato come una avventura in montagna per minori, che li aiuterà a visualizzare meglio l’ambiente, con tutte le conoscenze che comporta (geologia, flora, fauna, etnografia e molto altro), ma anche ad imparare a camminare correttamente sui sentieri, a intravedere i possibili pericoli presenti ed a comunicare meglio con i compagni del gruppo.

L'obiettivo a fine avventura sarà, per questi giovani, una crescita personale, sviluppando maggiore autonomia, sicurezza e fiducia in sé stessi. Quest’anno i ragazzi, in una uscita particolare, potranno anche provare il rafting sul fiume Noce, in Val di Sole.

rafting in val di Sole
Foto 1 di 3
Gli Aquilotti più grandi in vetta al Grignone
Foto 2 di 3
Ghiacciaio del Venerocolo all'Adamello
Foto 3 di 3

Per maggiori informazioni, si può chiamare la segreteria Cai Bergamo al numero 035.4175475, oppure visitare la pagina dedicata sul sito Alpinismo giovanile Cai Bergamo.

Corpo Accompagnatori di Alpinismo Giovanile di Bergamo
Foto 1 di 3
Aquilotto e stambecco
Foto 2 di 3
Aquilotti al Palamonti
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali