Eventi
Programma e ospiti

Tutto sul festival internazionale Bad-Bergamo Animation Days, dal 20 al 22 maggio

Grande rassegna di tre giorni con personaggi internazionali, conferenze, incontri, attività e proiezioni dei film e serie di successo

Tutto sul festival internazionale Bad-Bergamo Animation Days, dal 20 al 22 maggio
Eventi Bergamo, 10 Maggio 2022 ore 16:29

Nella giornata di oggi, martedì 10 maggio, è stato presentato in conferenza stampa il festival internazionale Bad-Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell’animazione, che si terrà a Bergamo dal 20 al 22 maggio.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Keyframe, in collaborazione con Comune di Bergamo e Università e con il supporto di Confindustria. Tra i partner, anche Fondazione Credito Bergamasco e Fondazione Istituti Educativi di Bergamo. Alla presentazione - che si è svolta nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni - sono intervenuti il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il direttore artistico Bad Pietro Pinetti, il presidente dell'Associazione Keyframe Andrea Bozzetto, il rettore dell'Università Sergio Cavalieri, l'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e il presidente di Confindustria Stefano Scaglia.

La nostra città sarà quindi palcoscenico del mondo animato, con ospiti internazionali e italiani che hanno lavorato a successi mondiali, un evento eccezionale sottolineato anche dal sindaco Gori: «In Lombardia e in Italia non esiste una manifestazione di questo tipo, che invece troviamo in Francia. Da anni sognavo che si tenesse anche nel nostro Paese». Ampio spazio ai giovani e agli studenti, a cui saranno dedicate numerose attività divulgative e momenti di formazione, realizzati in collaborazione con l'Università di Bergamo.

Il programma della manifestazione

Lindsey Olivares

Ad aprire la tre giorni - nella magnifica cornice del Teatro Sociale di Città Alta - il concerto della Florence Pop Orchestra, sulle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori dell'animazione Disney e dello Studio Ghibli. Sabato 21 maggio si partirà alle 9 con le masterclass per studenti, mentre nel pomeriggio panel e conferenze con professionisti illustratori, registi, produttori e animatori, tra cui Lindsey Olivares (Annie Awards per il character design di The Mitchells vs the machine) e Kyle Balda (regista di Cattivissimo Me 3 e Minions 1 e 2). In chiusura del sabato, presso il Circolino di Città Alta, una serata tra aperitivo e animazione con il format "Aperitoon" curato da Emiliano Fasano.

La domenica si festeggerà l’annuncio del nuovo progetto d’animazione di Zerocalcare con la proiezione integrale della serie Netflix Strappare lungo i bordi. Giorgio Scorza (Movimenti Production), che con Davide Rosio ha prodotto e firmato la regia tecnica della serie, accompagnerà il pubblico in sala in un racconto sul dietro le quinte di questo grande successo prima di dare il via alla visione dei sei episodi.

Gli spazi dedicati agli eventi

Kyle Balda

Bad, con i suoi eventi, toccherà alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo orobico, come il Teatro Sociale, Aula Magna Università di Sant’Agostino in Città Alta, il Sentierone e l'Auditorium di Piazza della Libertà. Un evento culturale quindi, ma anche una efficace promozione dell'immagine del territorio, in vista di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023. Per toccare con mano la magia del cinema d'animazione, accanto agli appuntamenti divulgativi, saranno previste maratone e proiezioni di capolavori del cinema d'animazione per adulti e bambini presso l’Auditorium di Piazza della Libertà.

Sul Sentierone saranno infine allestite aree interamente dedicate ai bambini, con attività ricreative, postazioni di gioco, laboratori e incontri con alcuni dei loro personaggi più amati. Spazio sarà dato anche alla solidarietà: le mascotte dei cartoni animati, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pediatria Onlus e con il supporto di Fondazione Credito Bergamasco, faranno una tappa all’ospedale Papa Giovanni XXIII per incontrare i bambini del reparto di pediatria.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione saranno disponibili sul sito: www.bergamoanimationdays.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter