Un concerto di Natale dedicato al "Siglo de Oro": appuntamento in Basilica
Il 26 dicembre il tradizionale incontro musicale avrà per titolo "Quaeramus cum pastoribus", eseguito dall'ottetto vocale della Cappella
Giovedì 26 dicembre, la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo si riempirà delle note del tradizionale Concerto di Natale, che sarà dedicato alla polifonia iberica del Siglo de Oro e avrà per titolo Quaeramus cum pastoribus.
La serata
La Cappella Musicale, nella formazione di ottetto vocale composta dai cantanti Francesca Longa, Jiyein Son, Hyun Jung Oh, Isabella Di Pietro, Paolo Borgonovo, Paolo Tormene, Piermarco Viñas Mazzoleni e Alessandro Ravasio, presenterà un raffinato programma dedicato ai grandi compositori spagnoli del Rinascimento: Andrea De Silva, Cristóbal de Morales, Tomás Luis de Victoria e Francisco Guerrero.
La serata sarà arricchita da improvvisazioni organistiche su temi natalizi eseguite dal maestro Roberto Mucci. A concludere il concerto, tre composizioni per coro e organo: il celebre Minuit Chrétien di Adolphe Adam; lo scintillante Star Carol di John Rutter; e il suggestivo Sing! di David Willcocks, una composizione corale eseguita sulla celebre Toccata dalla Quinta Sinfonia per organo di Charles-Marie Widor.
Le altre liturgie
In occasione delle solenni liturgie del Natale e dell'Epifania, l'ottetto vocale della Cappella Musicale proporrà la missa Quaeramus cum pastoribus di Cristóbal de Morales (1500-1553), affiancata da mottetti di altri grandi maestri della polifonia iberica.
Per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il 1° gennaio, il servizio musicale sarà affidato al coro della Basilica, che eseguirà la Messa “a Santa Maria SS. Madre della Chiesa” di G. Pedemonti.