Da segnare in agenda

Un novembre ricco di appuntamenti (per ogni gusto) alla libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo

Incontri, reading, laboratori, workshop: davvero pieno il calendario dell'attività situata al civico 32b dell’omonima via

Un novembre ricco di appuntamenti (per ogni gusto) alla libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo

di Emma Marinoni

Novembre si presenta come un mese ricco di eventi per la libreria indipendente Incrocio Quarenghi, situata al civico 32b dell’omonima via a Bergamo.

Giovedì scorso (13 novembre), in occasione del festival di arte contemporanea ArtDate 2025, al Crocicchio Art Space, lo spazio della libreria dedicato a esposizioni artistiche, è stata inaugurata la mostra La notte di Sant’Antonio con opere di Giammarco Cugusi, Olmo Erba, Eleonora Molignani e Roberto Picchi. L’esposizione, a cura di Nicola Ricciardi, è rimasta visitabile anche per tutto il fine settimana.

Mercoledì 19 novembre, alle 18, il Collettivo Ippolita – gruppo di ricerca indipendente incentrato sulle tecnologie digitali, il femminismo e il mondo dell’hacking – presenta invece, in dialogo con la Collettiva Riot di Bergamo, il suo nuovo testo Macchine Neurodivergenti. Relazioni postumane e algoritmi queer, edito da Ombre Corte. Ispirato da una riflessione dell’artista e scrittore australiano Andrew Goodman e affiancato da un approfondimento in ottica transfemminista del gruppo Ippolita, il libro si concentra sul rapporto tra gli esseri umani e i dispositivi digitali nell’era degli algoritmi e dell’IA.

Sabato 22, sempre alle 18, Stefano Ardito, giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna ed escursionismo, presenta il suo libro K2. La montagna del mito, in dialogo con Stefano Morosini. Partendo dalla scalata del K2 da parte di due alpinisti italiani nel 1954, il libro racconta la storia e gli episodi alpinistici più importanti riguardanti il monte. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione di Bergamo del Cai.

Frutto di un’altra collaborazione tra la libreria e associazioni del territorio è l’evento di venerdì 28: alle 18, la sezione bergamasca dell’associazione Italia-Russia presenta La mia vita nel gulag: Memorie di Vorkuta (1945-1956) di Anna Szyszko-Grzywacz, un libro-testimonianza degli undici anni passati dall’autrice nel lager di Vorkuta, in Siberia. L’ultima presentazione del mese sarà invece sabato 29, sempre alle 18, con In punta di piedi, l’ultimo saggio di Giuseppe Remuzzi, ricercatore nonché direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dedicato alla questione del fine vita.

In parallelo proseguono poi i tre gruppi di lettura mensili delle libraie dell’Incrocio: sabato 29 novembre è il turno del gruppo di lettura più longevo dell’Incrocio, dedicato alla letteratura cinese e presieduto da Monica Morzenti, fondatrice della libreria e sinologa, sul libro Invito ad un banchetto di Fuchsia Dunlop, saggio sulla cucina cinese.

Incrocio Quarenghi ospita anche attività non necessariamente legate al mondo della lettura, come il corso di pittura, disegno e tecniche artistiche sperimentali tenuto da Eleonora Molignani e Olmo Erba a mercoledì alterni, o diversi workshop, tra i quali uno di produzione di biglietti di Natale serigrafati, in programma per sabato 29 novembre con il disegnatore e tatuatore Fausto.sk. Non mancano anche le attività per bambini: giovedì 20, dalle 16.45 alle 18.15, si terrà il laboratorio “Trasform-azioni” a cura di KaliCanto (alias di Elena Debortoli, educatrice esperta di promozione della lettura attraverso l’esplorazione multisensoriale) per bambini dai 3 anni, mentre per i bambini dai 5 anni in su è in programma un laboratorio di origami (sabato 29, dalle 15.30 alle 17.30).