Città Alta, casette natalizie al Circolino e pattinaggio sul ghiaccio al Carmine
Per il secondo anno consecutivo, Cooperativa Città Alta e Teatro Tascabile di Bergamo organizzano attività invernali tra le mura. Ma il mercatino è una novità
Cooperativa Città Alta e Teatro Tascabile di Bergamo insieme per il secondo anno consecutivo nell'organizzazione delle attività culturali congiunte rivolte ai due monasteri di Sant'Agata e del Carmine. Un progetto invernale che intende offrire una possibile prospettiva unitaria di questa vasta area di Città Alta, quasi un "quartiere dentro il quartiere". L'obiettivo è attuare via via le ipotesi del Piano speciale per la valorizzazione strategica e lo sviluppo culturale del Carmine e di Sant'Agata sottoscritte nel 2012.
Diverse attività e appuntamenti si intrecceranno dunque in questo "spaccato" di Città Alta, due ormai consolidate: parliamo de "Il teatro è servito", la rassegna teatrale per bambini e ragazzi che si svolgerà sia nella Sala Civica di Sant'Agata che nel Teatro Renzo Vescovi, e "Una pista di pattinaggio in Città Alta" negli spazi del chiostro del Carmine. Una romantica installazione artistica che saprà unire divertimento, sport, musica dal vivo e teatro.
Due, invece, le novità. La prima è "Il Giardino di Natale", ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta, allestito sotto il berceau (dove tradizionalmente si trovano i tavoli del Circolino nella bella stagione) che unisce spazialmente i due monasteri. Un giardino con otto casette a tema - tre a carattere sociale e le rimanenti enogastronomiche - dove lasciare all'ingresso i pensieri e farsi coinvolgere dall'atmosfera delle feste natalizie tra cibo, intrattenimento e tanta solidarietà.
Per i più piccini, ci sarà la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale, mentre chi è alla ricerca di doni natalizi può farsi confezionare box regalo con prodotti enogastronomici. Non mancheranno le proposte culturali (visite guidate in Città Alta con la guida La Margì) e solidali, acquistando delle gift card che sostengono progetti di Emergency.
La seconda, importante, novità sarà l'apertura durante i fine settimana di dicembre di una connessione fisica tra i due monasteri. Sarà, infatti, possibile spostarsi direttamente da un monastero all'altro, da Sant'Agata attraverso il suo giardino al chiostro del Carmine e viceversa. Un visione unitaria degli spazi che, si auspica, potrà aprire a futuri possibili: la riapertura di antiche vie di connessone della Città Alta.
Le attività della Cooperativa e del Teatro Tascabile partiranno sabato 3 dicembre alle ore 17 con uno spettacolo itinerante. Partendo dall'ingresso del Carmine sulla Corsarola, la parata musicale di Banda Alpina accompagnerà le azioni teatrali del Tascabile e di altri artisti ospiti attraverso un percorso circolare tra i due monasteri.
Le aperture del Giardino di Natale sono previste per i giorni: 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 dicembre. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22, feriali dalle 16 alle 22.
La pista di pattinaggio sarà aperta:
Dal 3 al 22 dicembre (lunedì chiuso)
- martedì - mercoledì - giovedì dalle 16 alle 20
- venerdì dalle 16 alle 23
- sabato: dalle 10 alle 23
- domenica dalle 10 alle 22
Dal 23 dicembre all'8 gennaio
- domenica - lunedì - martedì - mercoledì - giovedì dalle 10 alle 20
- venerdì dalle 10 alle 23
- sabato dalle 10 alle 24
Dal 9 al 22 gennaio
- lunedì - martedì - mercoledì - giovedì chiuso
- venerdì dalle 16 alle 23
- sabato dalle 10 alle 23
- domenica dalle 10 alle 20
Aperture speciali
- 7 e 22 dicembre dalle 16 alle 23
- 8 dicembre dalle 10 alle 20
- 25 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
- 26 dicembre dalle 10 alle 20
- 31 dicembre dalle 10 alle 23
- 6 gennaio dalle 10 alle 23
Calendario delle attività previste: