Dal 21 agosto al 7 settembre

Una rassegna cinematografica lunga... 210 km: a Bergamo arriva "Il Grande Sentiero"

Un programma ricco con ventiquattro appuntamenti in tredici luoghi diversi, suddivisi in dodici proiezioni cinematografiche e dodici eventi

Una rassegna cinematografica lunga... 210 km: a Bergamo arriva "Il Grande Sentiero"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un viaggio a tappe, da Bergamo fino a Brescia, fatto di film e incontri che unisce le Capitali Italiane della Cultura 2023: da lunedì 21 agosto a giovedì 7 settembre, a Bergamo, si apre la storica rassegna cinematografica e culturale Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure organizzata dall’associazione bergamasca Laboratorio 80 e giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.

Un programma ricco con ventiquattro appuntamenti in tredici luoghi diversi, suddivisi in dodici proiezioni cinematografiche e dodici eventi speciali tra spettacoli, incontri e workshop con oltre venticinque collaborazioni con enti e associazioni del territorio.

210 chilometri, tanti spettacoli, film e ospiti

Gli appuntamenti saranno dislocati in rifugi alpini, parchi, ex conventi, sorgenti, baite, orti sociali, piazze e musei lungo un percorso di 210 chilometri: Bergamo, Città Alta, Albino, Ponte Nossa, Oltressenda Alta, Colere, Bueggio, Schilpario, Cerveno, Capo di Ponte, Erbanno, Fiumicello, Brescia.

Diversi gli ospiti previsti: l'alpinista bergamasco Simone Moro, gli artisti Elena Ferri e Giorgio Cordini, la geografa dell'Università di Padova Margherita Cisani, Giacomo Zanolin dell'Università di Genova e il sound artist Sergio Maggioni.

Per quanto riguarda gli spettacoli, le mostre e gli eventi speciali, non mancheranno le visite guidate - come quella alla mostra “Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie” in Accademia Carrara e al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina - a cui si aggiungono spettacoli teatrali e un iconico aperitivo in realtà virtuale.

Come da tradizione, si susseguiranno anche numerose proiezioni cinematografiche a tema tra cui: Movimento fermo di Silvy Boccaletti, il mockumentary La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo; la proiezione del film Gino Soldà - Una vita straordinaria; il documentario Paesaggio rifugio. Visioni e incontri da un altrove alpino. E ancora: Akeji, le souffle de la montagne, In the Name of Wild, Into The Ice, One Day One Day, Romanistan e Le otto montagne.

Per il pubblico sarà sempre possibile arrivare a piedi, in bici o in auto, le indicazioni si trovano su www.lab80.it/ilgrandesentiero; la partecipazione è sempre gratuita ad eccezione degli eventi di apertura e chiusura e delle visite alla mostra di Accademia Carrara e al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina.

Seguici sui nostri canali