Eventi
Dal 15 al 22 dicembre

Una settimana di incontri (in streaming) a Torre Boldone. Tra cultura e informazione

Ospiti l'attore Massimo Dapporto, il giornalista Antonio Pascotto, l'ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e il primo cittadino di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il musicista Luca Colombo e l'attrice Daniela Terreri

Una settimana di incontri (in streaming) a Torre Boldone. Tra cultura e informazione
Eventi Val Seriana, 14 Dicembre 2020 ore 16:39

di Angelo Corna

Cinque appuntamenti, dal 15 al 22 dicembre, proposti dall’Amministrazione comunale di Torre Boldone. Cultura, arte, informazione, ma anche incontri con affermati artisti e uomini dello spettacolo; una kermesse aperta a tutti, in diretta streaming.

Il primo appuntamento è per martedì 15 dicembre alle ore 18 con il celebre artista Massimo Dapporto: l’attore racconterà della sua vita e gli aneddoti legati al mondo del teatro e della recitazione. Mercoledì 16 l’incontro è invece con Antonio Pascotto, giornalista e conduttore di TgCom24, che per l’occasione presenterà il libro Il mondo senza internet. La pubblicazione è stata vincitrice assoluta di “ilCartoceto Cinema&Libri”, festival dedicato alla lettura, al cinema e alla cultura.

5 foto Sfoglia la gallery

«Tra gli eventi più significativi l’incontro di giovedì 17 dicembre con l’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, in programma alle ore 18 - commenta il vicesindaco di Torre Boldone, Claudio Sessa -. Nel corso del convegno interverrà anche il primo cittadino di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi. Da anni siamo legati da un filo conduttore: nel novembre del 2016, in occasione di un’iniziativa di solidarietà proposta dall’oggi assessore regionale Lara Magoni, abbiamo consegnato direttamente al sindaco Pezzanesi la somma di 25.000 euro. La raccolta fondi è avvenuta con l’aiuto delle associazioni del paese, della parrocchia e dei privati. Il piccolo Comune maceratese è stato gravemente colpito dal sisma che ha scosso il centro Italia tra l’ottobre e il novembre 2016, rendendo inagibili più del 70 per cento delle abitazioni. Da allora siamo sempre rimasti molto legati: nell’ambito dell’incontro si parlerà del ruolo della protezione civile e delle attività di prevenzione e sicurezza legate al territorio».

Venerdì 18 l’appuntamento è alle 20.45 con Luca Colombo, chitarrista e docente di conservatorio, che presenterà il suo nuovo libro Vita da chitarristi, mentre martedì 22, alle ore 11, l’attrice Daniela Terreri racconterà la sua vita tra musica, cinema e teatro. Agli incontri interverranno il sindaco di Torre Boldone Luca Macario, il vicesindaco Claudio Sessa, l’assessore ai Servizi sociali Vanessa Bonaiti e l’assessore alla Cultura Manuela Valentini. Tutti gli appuntamenti saranno disponibili online QUI.