Una tre-giorni in cui "Facciamo Luce sul Clima": l'evento 3B Meteo al Monastero di Astino
Focus dell'iniziativa sarà la presentazione della #GreenlandMission, un dettagliato racconto sulla spedizione in Groenlandia dello scorso giugno
Per concludere nel migliore dei modi le manifestazioni per la Capitale Italiana della Cultura 2023, 3B Meteo ha scelto il Monastero di Astino per dare il via da giovedì 5 a sabato 7 ottobre a un programma ricco di appuntamenti, fra incontri e iniziative che hanno come titolo "Facciamo Luce sul Clima".
Focus dell'iniziativa sarà la presentazione della #GreenlandMission, ossia un dettagliato racconto che trasferirà le emozioni dei partecipanti della spedizione in Groenlandia che 3B Meteo ha organizzato nel mese di giugno, mettendo in luce le drammatiche condizioni dei ghiacciai dell'isola.
Verranno coinvolte le scuole medie e superiori di Bergamo, che avranno l'opportunità di assistere anche ad alcune lezioni di meteorologia e climatologia. Sono previste conferenze tenute dai maggiori esponenti e protagonisti del mondo della meteorologia e dai meteorologi di 3B Meteo.
In queste occasioni si discuterà di scenari di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, ma anche di eventi meteorologici estremi in Italia e del cambiamento climatico. Saranno presenti anche il mondo delle associazioni appassionate di meteo, con un'area espositiva, e la Protezione Civile. Sempre qui, il 5, 6 e 7 ottobre si potranno visitare le mostre fotografiche #GreenlandMission e #FacciamoLucesulClima, aperte al pubblico gratuitamente dalle 9:30 alle 18.
«Una delle missioni di 3B Meteo è divulgare in maniera corretta le informazioni riguardanti il cambiamento climatico e le potenziali criticità che da esso derivano - Gaetano Genovese, meteorologo di 3B Meteo e responsabile degli eventi scientifici -. In questo evento, abbiamo fortemente voluto la presenza dei tanti enti e istituzioni che popolano il panorama della meteorologia e della climatologia italiana, unitamente al pubblico generalista, perché crediamo che solo cooperando si possa arrivare a fornire una narrazione chiara e veritiera della crisi climatica in atto».