Vertova Alzhemier Festival: una tre giorni tra interviste, giochi e pranzo
Organizzato dalla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova si terrà dal 19 al 21 settembre in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer
Il 19, 20 e 21 settembre si terrà il Vertova Alzheimer Festival, organizzato dalla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova. In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer saranno proposte delle attività al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della demenza, coinvolgendo comunità, familiari e operatori in un percorso che vedrà protagonisti gli ospiti del Nucleo protetto.
Programma della tre-giorni
Il festival si aprirà nel pomeriggio di giovedì 19 settembre con l'intervista dell'autore Marco Annichiarico sul suo testo "I cura cari", un modo per dialogare insieme ai familiari e alla comunità sulle gioie e sulle sfide dell'essere caregiver.
L'intervista, aperta al pubblico, si terrà nella sala polivalente della Fondazione Gusmini e al termine sarà offerto un buffet preparato dal servizio cucina della Fondazione. L'evento apre il ciclo delle serate itineranti del Cafè Alzheimer, che proseguiranno in autunno con l'intervista di Anna Maria Selini - autrice del podcast "Smemorati".
Si proseguirà nel pomeriggio del 20 settembre con i Giochi della terza età: sarà l'occasione, nell'anno delle Olimpiadi, di reinventare giochi competitivi e cooperativi per stare insieme. Il festival si chiuderà il 21 settembre con "Pranzo da ricordare".
Per l'occasione, gli ospiti del reparto e le persone che frequentano il Cafè Alzheimer, con il supporto dell'equipe, si prenderanno cura dei propri familiari diventando camerieri per un giorno. un modo nuovo per celebrare la giornata mondiale dell'Alzheimer.