Via alla settima edizione del Valgua Climbing Festival, tra arrampicata e divertimento
Appuntamento imperdibile per gli appassionati, in una location tra le più interessanti e complete che offre la Val Seriana
di Fabio Gualandris
È tutto pronto per la settima edizione del “Valgua Climbing Festival”, appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo sport (l'arrampicata) in una location tra le più interessanti e complete che offre la Valle Seriana. In programma oggi, venerdì 20 maggio, e domani, l’evento è organizzato dal Gan di Nembro sulle falesie di Valgua poste poco sopra l’abitato di Bondo Petello. Nove i settori, tutti immersi in una verdissima valle con diverse esposizioni e difficoltà.
Ma “Valgua Climbing Festival” è anche un mix di attività all’insegna del divertimento con musica, incontri, proiezioni e convivialità. Ne abbiamo parlato con Gabriele Carrara, tra i promotori e guida alpina. «Il festival è da sempre organizzato su due giorni. La sera di venerdì 20 maggio alle 21 ci troveremo alla sede Gan di Nembro per una serata dedicata alla proiezione di filmati esclusivi a cura di super ospiti. In passato abbiamo avuto Nico Favresse, Sean Villanueva, Federica Mingolla...».
E quest’anno?
«Avremo due alpinisti tra i più forti d’Italia: il 23enne climber Luca Bana, che presenterà il report “Extrasistole galoppante 9a”, nuovo tiro liberato il 26 dicembre 2021 nella storica falesia di Cornalba; seguirà Bernardo “Berni” Rivadossi che presenterà un viaggio in Yosemite con la salita in libera di freerider».
E arriviamo a sabato 21 maggio.
«Dalle 9 alle 17, il clou del festival sarà ad Albino in località Valgua con la possibilità di scalare dove si vuole. In questa giornata ci saranno anche due guide alpine a disposizione che si presteranno gratuitamente per offrire anche ai più piccoli e ai principianti la possibilità di scalare (iscrizione via e-mail a berghem.carrara@gmail.com, ndr) con attrezzatura messa a disposizione dagli organizzatori».
E poi la festa continua…
«Sì, a conclusione della giornata in falesia ci si ritrova in sede Gan per festeggiare. Pasta party, musica dal vivo con Gotto Esplosivo e l’estrazioni di un centinaio di preziosi premi forniti dai nostri partner, saranno al centro della serata».
Come è andata la preparazione?
«Ci siamo sbattuti, come gruppo giovani siamo in 7/8, sottolineo anche il grande impegno di Ennio Spiranelli e di suo figlio, poi in sede Gan si danno fare almeno altri venti volontari. A Valgua attualmente stiamo rivalorizzando un settore di arrampicata che si praticava una cinquantina d’anni fa, io lo sto pulendo e attrezzando con dei nuovi sistemi di salita più sicuri».
Valgua è frequentata?
«Molto, soprattutto dalla primavera all’autunno e quando la roccia è asciutta. Il sabato del meeting ancora di più, solitamente abbiamo in falesia circa 150 iscritti ai quali, la sera per la festa, s’aggiungono parenti e amici».
Il festival è anche competizione?
«Per noi è un semplice ritrovarsi, non c’è gara. Partecipano veri e propri alpinisti ma anche semplici appassionati e principianti, tutti lì per divertirsi e imparare reciprocamente».
La quota d’iscrizione di 20 euro, davvero popolare, e viene utilizzata dagli organizzatori per la richiodatura e messa in sicurezza della falesia di Valgua e per mantenere l’ambiente accogliente e pulito. Nella quota è inclusa la possibilità di scalare con guida, aperitivo, pasta party con birra e pacco “gara” con zainetto, gadget e premi a estrazione. Non c’è da aggiungere altro, se non che il “Valgua Climbing Festival” vi aspetta!