Oltre cinquecento dimore storiche, trecento tour e un appuntamento che coinvolge tutta Italia e l’Europa sulle tracce di uno stile che ha caratterizzato un periodo storico ben preciso, ma che continua a far battere i cuori di fronte a opere straordinarie.
La Settimana Internazionale del Liberty: Art Nouveau Week (dall’8 al 14 luglio), manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni, arriva anche a Bergamo con gli appuntamenti a San Pellegrino e a Sarnico.
San Pellegrino terme e Sarnico protagoniste
Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico e tra questi ci sono anche il Casino e Grand Hotel di San Pellegrino. Non solo, a Sarnico inaugurerà il primo Museo del Liberty italiano diretto dall’esperto Andrea Speziali, curatore della Art Nouveau Week.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)







L’esperto si è occupato di stendere il programma, affiancato da un comitato scientifico e d’onore, da Vittorio Sgarbi ai presidenti delle Regioni Stefano Bonaccini, Michele Emiliano o Luca Zaia per citarne alcuni.
Tutto il programma
Il calendario promosso dall’Associazione Italia Liberty con il patrocinio di Ministero della Cultura, Enit e altri enti pubblici tra regioni e comuni sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in tutto il mondo. Magiori informazioni e il programma completo delle visite e degli appuntamenti per tutta Europa qui.