Visite al Casinò e al Grand Hotel di San Pellegrino; a Sarnico il primo museo del Liberty
Sono i due appuntamenti bergamaschi all'interno della manifestazione internazionale "Art Nouveau Week" curata da Andrea Speziali
Oltre cinquecento dimore storiche, trecento tour e un appuntamento che coinvolge tutta Italia e l'Europa sulle tracce di uno stile che ha caratterizzato un periodo storico ben preciso, ma che continua a far battere i cuori di fronte a opere straordinarie.
La Settimana Internazionale del Liberty: Art Nouveau Week (dall'8 al 14 luglio), manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni, arriva anche a Bergamo con gli appuntamenti a San Pellegrino e a Sarnico.
San Pellegrino terme e Sarnico protagoniste
Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico e tra questi ci sono anche il Casino e Grand Hotel di San Pellegrino. Non solo, a Sarnico inaugurerà il primo Museo del Liberty italiano diretto dall'esperto Andrea Speziali, curatore della Art Nouveau Week.
Sarnico, Villa Surre (foto di Sergio Ramari)
Sarnico, Villa Surre
Sarnico, Villa Luigi Faccanoni
Sarnico, Villa Luigi Faccanoni
Grand Hotel a San Pellegrino Terme
Grand Hotel a San Pellegrino Term
Grand Hotel a San Pellegrino Terme
L'esperto si è occupato di stendere il programma, affiancato da un comitato scientifico e d'onore, da Vittorio Sgarbi ai presidenti delle Regioni Stefano Bonaccini, Michele Emiliano o Luca Zaia per citarne alcuni.
Tutto il programma
Il calendario promosso dall’Associazione Italia Liberty con il patrocinio di Ministero della Cultura, Enit e altri enti pubblici tra regioni e comuni sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in tutto il mondo. Magiori informazioni e il programma completo delle visite e degli appuntamenti per tutta Europa qui.