Workshop, picnic e un laboratorio naturalistico questo weekend al parco Caprotti
Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il parco accoglierà il progetto "Contemporary Locus 15"
Un weekend ricco di cultura e arte attende i visitatori del Parco Caprotti, che nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre accoglierà il progetto "Contemporary Locus 15".
Si parte alle 15 con il workshop "Passeggiata lenta intorno ad un fazzoletto verde" con l'obiettivo di aprire prospettive inedite su luoghi noti e meno noti di Bergamo. L'evento - passeggiata al parco al suo circostante - è condotto da Lucia Cecio, responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara e autrice di Bergamo una guida (Odòs libreria editrice, 2023).
L’esperienza proposta si ispira al carattere della guida, che invita all’esplorazione più che alla visita, non all’itinerario ma alla passeggiata, che riserva sorprese anche quando i luoghi sono quelli della città in cui viviamo. L’evento è gratuito.
Picnic nel parco con musica
Domenica 1 ottobre la giornata inizia alle 11, con “Le Dejuner su l’Herbe”, un picnic conviviale tra le fronde del Parco Caprotti con accompagnamento musicale dal vivo e visita libera all’installazione site specific di Sophie Ko, l’artista protagonista con le sue opere di Contemporary Locus 15. Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, basterà portare una coperta: sarà inoltre possibile ordinare il proprio cestino pranzo per una domenica in pieno relax, con una proposta speciale dedicata ai bambini.
Qualche ora più tardi, alle 15, il laboratorio "Toccare la pelle degli alberi" a cura di Chiara Gastoldi: i partecipanti si immergono in un’esperienza sensoriale unica mentre esplorano un affascinante parco e scoprono i segreti della vita vegetale che lo abita. Attraverso l’uso dei sensi, essi si avventurano nella percezione del tempo all’interno dell’universo degli alberi, entrando in contatto diretto con la corteccia e le foglie per scoprire come scorra il tempo per questi maestosi esseri viventi.
Durante l’esplorazione, i partecipanti entreranno in contatto con il progetto dell’artista Sophie Ko "Ai vinti", sempre visibile all'interno del parco e nell'ex Padiglione del Tè negli orari di apertura del parco (8-20), che invita a riflettere sulla relazione tra l’umanità e l’ambiente circostante.
Per tutte le informazioni: info@contemporarylocus.it e tel./WhatsApp 338.7904821.