Le finali

World Plogging Championship, in Val Gandino si sfideranno ottanta atleti da tutto il mondo

Il 28 settembre si decreterà il campione mondiale tra i tanti qualificati. A Bergamo, il giorno dopo, la gara di Urban plogging

World Plogging Championship, in Val Gandino si sfideranno ottanta atleti da tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi mesi centinaia di plogger hanno tentato di aggiudicarsi il pettorale per competere nel World Plogging Championship 2024, che il prossimo sabato 28 settembre coinvolgerà i boschi e sentieri della Val Gandino dove si svolgeranno le finali tra gli ottanta atleti che si sono qualificati nelle diverse gare in giro per il mondo. Il plogging, ovvero la pratica (di origine svedese) di raccogliere rifiuti mentre si fa jogging, ha ormai conquistato milioni di persone, tanto da organizzare tornei tutti dedicati a questa disciplina.

PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (4)
Foto 1 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (3)
Foto 2 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (2)
Foto 3 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (7)
Foto 4 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (5)
Foto 5 di 10
PH World Plogging Championship (1)
Foto 6 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (6)
Foto 7 di 10
PH Marco Isaia- World Plogging Championship (2)
Foto 8 di 10
PH Marco Isaia - World Plogging Championship (1)
Foto 9 di 10
PH Stefano Jeantet - World Plogging Championship (1)
Foto 10 di 10

Doppietta di gare: in Val Gandino e a Bergamo

In alta Val Seriana, i plogger avranno sei ore di tempo per raccogliere e portare oltre il traguardo quanti più rifiuti possibile, stando attenti a non trascurare i chilometri percorsi e il dislivello effettuato, elementi decisivi per l’assegnazione del titolo di campione del mondo.

La gara in Val Gandino, tuttavia, non sarà la sola a essere disputata. Da quest’anno, fa il suo esordio nel World Plogging Championship la gara di Urban Plogging: domenica 29 settembre a Bergamo quaranta plogger, passati sempre attraverso le fasi preliminari, saranno impegnati per le vie della città.

Delle 13 nazionalità rappresentate nel mondiale, ampia partecipazione soprattutto da Spagna e Serbia, oltre che naturalmente dall’Italia, ma sono in arrivo plogger perfino dal Giappone. Saranno presenti anche gli attuali campioni in carica, l’italiana Elena Canuto e lo spagnolo Manuel Garcìa, che proveranno a bissare il successo del 2023 a Genova.

A decretare i nuovi re e regina del plogging, come nelle passate edizioni, il collaudato algoritmo che incrocia i dati relativi alla distanza e al dislivello percorsi dagli atleti e la quantità e tipologia di rifiuti che riusciranno a portare oltre il traguardo (e che in seguito saranno regolarmente differenziati e avviati al riciclo).

Per informazioni aggiuntive e per scoprire tutti gli aggiornamenti, si può consultare il sito ufficiale www.worldploggingchampionship.com.

Commenti
Massimo

Bravi! Proponete questo sport anche ai seguaci della Gretina Turisberg....saranno sicuramente entusiasti (LOL)

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali