Dal 20 al 22 ottobe

A Bergamo torna "Forme": degustazioni, mostre e molto altro a tema lattiero-caseario

Un palinsesto ricco di appuntamenti attende tutti gli appassionati della tre-giorni che, quest'anno, raggiunge l'ottava edizione

A Bergamo torna "Forme": degustazioni, mostre e molto altro a tema lattiero-caseario
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottava edizione confermata per Forme, la manifestazione tutta bergamasca dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura. "Forme Cult" sarà il concept delle tre giornate che si terranno in città dal 20 al 22 ottobre e intende evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio "cult event" per il settore.

Il programma di Forme "Cult"

Un palinsesto ricco di appuntamenti attende tutti gli appassionati: non mancheranno le eccellenze casearie da assaggiare e acquistare, oltre alla possibilità di degustare il meglio dell'enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia - Bergamo, Parm e Alba. A grande richiesta, tornano e si moltiplicano anche i Cheese Labs, masterclass per scoprire formaggi e abbinamenti insoliti e diventare per un giorno un esperto assaggiatore.

A completare il programma ci saranno convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, concorsi caseari, mostre, momenti didattici e molto altro. Piazza Vecchia, per l'occasione, si trasformerà in Piazza Mercato del Formaggio, appuntamento a ingresso libero alla scoperta delle Cheese Valleys Orobiche e delle Dop italiane.

Forme è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Nato a Bergamo nel 2015, ha come obiettivo quello di aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione del valore del formaggio, uno dei prodotti più caratterizzanti e legati al territorio d'appartenenza. In particolare, Bergamo vanta il primato europeo per Dop casearie: ben nove delle cinquanta nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.

Per maggiori informazioni: www.progettoforme.eu.

Seguici sui nostri canali