A Bergamo torna Forme, la manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario
Dal 21 al 23 ottobre un ricco palinsesto di appuntamenti e workshop per tutti gli appassionati. Con la novità legata a bar, ristoranti e negozi
Torna Forme, la manifestazione bergamasca tutta dedicata al formaggio che quest'anno raggiunge quota sette edizioni. Dal 21 al 23 ottobre sono in programma numerosi appuntamenti legati al concept di “Forme Infinite”, dedicato alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario. Si snoderanno in alcuni dei luoghi simbolo di Bergamo.
La manifestazione prenderà il via venerdì 21 ottobre con “Bridges across Boundaries – intercluster exchanges for creative solutions”, il terzo summit internazionale delle città creative Unesco, ospitato presso l'ex Monastero di Astino. Tra sabato 22 e domenica 23 ottobre sono invece attesi gli eventi dedicati al grande pubblico.
Il più importante è Piazza Mercato del Formaggio presso la Loggia Porticata di Palazzo della Regione, evento alla scoperta delle specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle città creative Unesco. In contemporanea, sarà disponibile anche l'esposizione virtuale permanente “Virtual Cheese Expo” presso il sito ufficiale del progetto Forme.
Tra le novità, spicca la mostra museale dedicata ai prodotti tipici delle città di Alba, Bergamo e Parla, ospitata nell'ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Città Alta: per Bergamo le protagoniste saranno le nove Dop casearie e le eccellenze delle Cheese Valleys. Altri eventi interessanti saranno i convegni di "Incontri e racconti", i Cheese Labs, il concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione”, le finali della seconda edizione di “Formaggi d'aMARE” e l'iniziativa solidale “Il formaggio alimenta la ricerca”, una raccolta fondi a favore dell'Istituto Mario Negri.
Novità assoluta di questa edizione, infine, la collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta, che ha dato vita all'iniziativa “Forme Cheese Ambassador”. Bar, ristoranti e negozi convenzionati offriranno una selezione di formaggi del territorio orobico nei propri locali, tra menù, carrelli, banchi di formaggi e taglieri di aperitivi, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo degli esercizi commerciali nella promozione.