A Corna Imagna torna la festa di Scambio Semi (dopo due anni di stop forzato)
Domenica 3 aprile appuntamento a Cà Berizzi. Stefano Invernizzi: «Qua non gireranno soldi, ma solo prodotti realizzati con le proprie mani»
Scambiarsi (ma anche regalare) semi, marze, piantine, esperienze e tutto ciò che è stato prodotto con le proprie mani. A Corna Imagna, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna domenica 3 aprile, presso Cà Berizzi, la Festa di Scambio Semi, giunta alla sua quarta edizione.
La manifestazione è promossa dal Comune di Corna Imagna e da La Casa dei Semi, un piccolo centro di ricerca e sperimentazione all'interno di Cà Berizzi, che contribuisce all'agricoltura del territorio, ristrutturato ed inaugurato nel 2018 in occasione della seconda festa. Sarà visitabile.
«Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati - spiega Stefano Invernizzi, responsabile de La Casa dei Semi - quindi senza dubbio c’è la voglia di fare festa con un evento un po' particolare, che si distingue dagli altri».
«Hobbisti, appassionati e curiosi potranno portare a Cà Berizzi i propri semi e le proprie marze o qualsiasi altro prodotto che è possibile scambiare, dalla torta al vasetto di marmellata - sottolinea Invernizzi -. Qua non gireranno soldi, ma solo prodotti realizzati con le proprie mani. Intorno allo scambio semi ci saranno poi una serie di attività e diversi laboratori, tutti caratterizzati dall'artigianato. E si potrà anche pranzare con i piatti preparati dalle aziende agricole di Corna Imagna, dagli Alpini e dalle Donne di Regorda».
La festa si svolge dalle 10 alle 18 e il programma, oltre ovviamente allo scambio, prevede diverse attività collaterali: alle 11 ci sarà un incontro con i creatori di "Demetra Organismo Agricolo: agroecologia, resilienza nella città di Bergamo"; alle 14 sarà ospite invece Alice Pasin, autrice del libro "Di seme in meglio".
Diversi poi i laboratori: alle 14 uno sulla molitura dei cereali; sempre alle 14 una passeggiata alla scoperta di alcune erbe spontanee e dei loro utilizzi (prenotazione al 342.0043649); alle 15 preparazione della pasta madre (prenotazione al 380.4362396); dalle 11 alle 15 musica del Baghet con Carlo Musitelli.