29 settembre-1° ottobre

Al via la XXI edizione di BergamoScienza: il programma del primo weekend

Un fine settimana ricco di incontri e attività, inclusa la consueta fiera scientifica on the road e la caccia al tesoro, novità di quest'anno

Al via la XXI edizione di BergamoScienza: il programma del primo weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via, venerdì 29 settembre, la XXI edizione di BergamoScienza. Conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali che nella tensostruttura di Piazza degli Alpini racconteranno in diciassette giornate le meraviglie della scienza.

Programma di venerdì 29 settembre

Ad aprire la manifestazione, venerdì 29 settembre alle 17, la conferenza sVALVoLATI La chirurgia del cuore, un viaggio nel tempo che vedrà in dialogo il cardiochirurgo di fama mondiale Ottavio Alfieri e il giornalista scientifico Luigi Ripamonti, moderati da Gianvito Martino, presidente dell’Associazione BergamoScienza.

Un viaggio che proseguirà al Palazzo della Libertà con l’inaugurazione dell’omonima mostra: un percorso espositivo con installazioni interattive e realtà aumentata che faranno rivivere la storia della cardiochirurgia, dall’antichità all’era moderna, mostrandoci le ultime innovazioni e il futuro che verrà. La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al 22 dicembre.

Sala operatoria del futuro 1
Foto 1 di 3
Sala operatoria del futuro 2
Foto 2 di 3
Sala operatoria presente
Foto 3 di 3

Alle 19, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, ci si sposta al Kilometro Rosso per la tavola rotonda Nella scienza ci vuole intelligenza (artificiale): l’intelligenza artificiale, negli ultimi anni, sta diventando parte integrante delle nostre vite quotidiane e anche la ricerca scientifica la utilizza per produrre nuove conoscenze e nuove tecnologie.

Scopriremo quindi cosa ci riserva il futuro, analizzando le nuove ricerche con Alberto Traverso e Antonio Esposito dell’Università Vita Salute San Raffaele, Michela Bozzetto dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, Elena Cuoco dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Maria Francesca Murru e Antonio Ferramosca dell’Università degli Studi di Bergamo. Moderano la biologa Agnese Collino, l’astrofisico Luca Perri e Nicola Quadri del comitato scientifico BergamoScienza.

A conclusione, alle 21, lo spettacolo Storie che hanno cambiato l’Universo organizzato dall’European Gravitational Observatory. La visione del Cosmo è cambiata radicalmente nell’ultimo secolo. Storie appassionanti, sorprendenti e divertenti su come le più recenti scoperte hanno allargato i nostri orizzonti, saranno raccontate grazie alle voci di Diana Höbel e Marco Sgarbi e ai disegni di Gabriele Peddes.

Programma di sabato 30 settembre

In programma alle 14.30, la tavola rotonda Una nuova realtà… virtuale in collaborazione con V-Nova, TechPrincess. Da qualche anno la realtà virtuale è per molte persone uno strumento di intrattenimento, per altre di lavoro o di divulgazione. Ne discuteranno i fondatori di V-Nova Guido e Gianluca Meardi con il fondatore di Way Experience Marco Pizzoni e il regista Alessandro Cracolici. La tavola rotonda sarà moderata da Fjona Cakalli, speaker e tech influencer.

Si può fare divulgazione scientifica attraverso il gioco di ruolo? Ne parleranno alle 16.30, nella conferenza dal titolo Wunderkammer - il ruolo del gioco di ruolo nella divulgazione, il matematico e traduttore Andrea Plazzi, il divulgatore scientifico Willy Guasti, Benedetta Colombo operatrice culturale e storica dell'arte, il fisico sperimentale Simone Iovenitti, Dario Grillotti docente della Scuola Internazionale di Comics e lo scienziato ambientale Mattia Teruzzi.

In Italia il mercato dei podcast continua a crescere, mentre la radio sembra non invecchiare mai, dimostrando la voglia del pubblico di ascoltare le storie (anche quelle di scienza) direttamente dalla voce dei protagonisti. Ma cosa vuol dire parlare di scienza oggi? Quali voci hanno il diritto e il privilegio di essere ascoltate? E qual è il potere e il limite dello storytelling? Ne discuteranno alle 21, nella tavola rotonda Le voci della scienza, il giornalista de Il Post Emanuele Menietti, la scrittrice Roberta Fulci e la ricercatrice Ilaria Zanardi. Modera Nicola Quadri del comitato scientifico BergamoScienza.

Nel primo weekend ad animare il centro storico di Bergamo tornerà anche la Scuola in Piazza. Nel pomeriggio di sabato 30 settembre e nell’intera giornata di domenica 1 ottobre, il Sentierone ospiterà la consueta fiera scientifica on the road, che coinvolge 35 istituti scolastici di Bergamo e provincia. Studenti e studentesse con esperimenti curiosi, spiegheranno al pubblico di grandi e piccini i segreti della scienza.

Da questa edizione si svolgerà la caccia al tesoro A spasso nella storia di Bergamo, ideata da WeScience. Un percorso della durata di circa due ore, ricco di enigmi scientifici, per mettere alla prova le proprie abilità e per scoprire la città e i suoi tesori.

Programma di domenica 1 ottobre

Alle 11, il filosofo della scienza Paco Calvo e Paola Bonfante, professoressa emerita di biologia vegetale all’Università di Torino pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi, saranno i protagonisti della tavola rotonda Le piante: intelligenti o incomprese? Modera il divulgatore scientifico Danilo Zagaria.

È possibile spiegare che cos’è il dolore? Alle 15, nell’incontro Il male detto, la scrittrice Roberta Fulci, in dialogo con la biologa Agnese Collino, proverà a ricostruire la storia di questa difficile se non impossibile impresa.

La giornata si conclude alle 17:30, con la tavola rotonda Nuovi occhi per le onde gravitazionali organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Monique Bossi e Marco Pallavicini dell’INFN con l’astrofisico Luca Perri e l’attrice Maria Giulia Scarcella, moderati dalla conduttrice radiofonica, antropologa e sociologa Sara Zambotti racconteranno dei rilevatori di onde gravitazionali.

Il programma è disponibile sul sito: www.bergamoscienza.it. Tutti gli eventi sono gratuiti, necessaria la prenotazione. Info point: NXT Station in Piazzale degli Alpini – Bergamo, 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30.

Sala operatoria anni 60
Foto 1 di 5
Laboratorio
Foto 2 di 5
Ingresso origini dagli Egizi 2
Foto 3 di 5
Ingresso origini dagli Egizi 1
Foto 4 di 5
Cucina
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali