Alla Cittadella dello Sport arriva "Bergamo Brick City", dedicato ai Lego
Creazioni in mostra, concorsi, laboratori per i bambini e di robotica per ragazzi e adulti, oltre a un convegno sull'apprendimento ludico
Il 14 e 15 ottobre, alla Cittadella dello Sport di Bergamo, spazio alla fantasia - e a tanti mattoncini colorati - per la prima edizione di "Bergamo Brick City", dedicato ai celebri mattoncini Lego, organizzato da Csi Bergamo, l'associazione "Traiettorie instabili" e Italian Lego users group (Itlug) in collaborazione con il Comune.
La manifestazione
L'evento vedrà il coinvolgimento di 126 espositori, che allestiranno creazioni uniche e originali, insieme a eventi collaterali per famiglie e appassionati. L’iniziativa vuole offrire alla popolazione uno spazio (di 1.500 metri quadrati) di incontro e socializzazione con giochi e creatività, promuovendo e valorizzando lo spazio come luogo luogo d'incontro tra le persone. La manifestazione nasce dalla pluriennale esperienza di "Mattoncini in Villa", l'esposizione che per cinque anni si è svolta nella palestra di Villa di Serio e che, nel tempo, ha riscosso sempre maggior successo di pubblico e partecipanti.
Lo spazio della Cittadella ospiterà, per due giorni, oltre 120 espositori provenienti da tutta Italia, che presenteranno le loro opere e incontreranno curiosi e appassionati. Saranno allestiti uno spazio per i più piccoli, un’area gadget e set Lego e una zona food&drink per tutti i visitatori. Sarà aperto al pubblico a ingresso gratuito sabato 14 ottobre, dalle 14 alle 20, e domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 18. All’interno dell'area gioco saranno disponibili attività per i più piccoli, ma anche per i più grandi.
Il programma dell'evento
Tra le tante attività proposte, "Dama per uno dama per tutti", ovvero la classica ma intramontabile dama in versione Lego, ma anche "Sfida all'ultimo mattoncino", con una classifica dei tempi record nella ricostruzione di un Minions Lego, e poi l'Angolo della creatività, "Mattoncini in pista" con le macchinine e "Il mondo di Bricky", un laboratorio ludico didattico dai 6 ai 12 anni, e laboratori di robotica per ragazzi e adulti.
Non mancherà poi il concorso "Creactive": i partecipanti dovranno costruire una propria creazione e potranno vincere uno dei set Lego in palio. Per i più giovani, fino a 15 anni, è necessario scaricare il modulo di iscrizione e portare fisicamente la propria opera a Bergamo Brick City entro le 12.30 di domenica 15 ottobre. Dai 16 ai 99 anni si continua a giocare, ma il concorso prevede una votazione online per proclamare i vincitori. Dal 9 al 14 ottobre, le foto delle creazioni ammesse al concorso verranno caricate sui profili social di Bergamo Brick City e le tre opere che riceveranno più “mi piace” vinceranno un fantastico set di mattoncini.
Inoltre, dei biglietti della lotteria sono in vendita presso la Cittadella dello Sport, presso alcuni esercizi commerciali della provincia e saranno disponibili durante la manifestazione. Alle ore 17 di domenica 15 ottobre è prevista l’estrazione dei sette biglietti vincenti, che si aggiudicheranno anche qui un fantastico set Lego. I premi sono visibili sulla pagina del sito della manifestazione.
L'incontro sulla "Brick education"
Sabato 14 ottobre, alle ore 15, è previsto l’evento “Insegnare, imparare, crescere con i mattoncini: innovazione pedagogica e apprendimento ludico”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Brick Education e Coop. Crisalide, è rivolta a educatori, pedagogisti, insegnanti, genitori e adulti in generale.
Grazie alla partecipazione del professor Massimiliano Andreoletti e del dottor Fabio Erba, si tratterà di didattica coinvolgente e apprendimento ludico, a cui seguiranno le testimonianze degli insegnanti delle scuole di Urgnano e Alzano Lombardo, che hanno sperimentato "Brick education". Al termine, sarà possibile partecipare a una sessione operativa con attività pratiche, per vivere l'esperienza dell’apprendimento ludico in prima persona. L'evento è gratuito, ma ci si deve iscrivere a questo link.