Il 12 e 13 ottobre

Alla Cittadella dello Sport torna Bergamo Brick City, evento per grandi e piccoli a tema Lego

Al coperto i 155 espositori mostreranno le loro opere, ma non mancheranno animazione, area giochi, concorsi e workshop

Alla Cittadella dello Sport torna Bergamo Brick City, evento per grandi e piccoli a tema Lego
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla Cittadella dello Sport torna nella sua seconda edizione "Bergamo Brick City", un evento organizzato dal Csi con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

All'evento di sabato 12 (dalle 14 alle 20) e domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 18) ci saranno 155 espositori, che allestiranno creazioni uniche con i mattoncini Lego, insieme a eventi e iniziative collaterali per famiglie e appassionati. L'obiettivo, anche stavolta, è creare uno spazio di incontro e socializzazione incentrato su gioco e creatività.

Un evento di successo

«Il successo di pubblico dell’edizione 2023, con oltre 10.500 visitatori - afferma Gaetano Paternò, presidente di Csi Bergamo - è stato un ottimo slancio per la programmazione del secondo appuntamento. Gli spazi della Cittadella dello Sport, in quest'occasione, diventeranno 1.500 metri quadri coperti, allestiti e attrezzati. Un evento accessibile a tutti e gratuito, sia nella parte espositiva che per animazione e formazione».

Per due giorni, dunque, espositori da tutta Italia presenteranno le loro opere e incontreranno curiosi e appassionati. Saranno inoltre allestite un’area dedicata ad animazione e gioco e una zona gadget e set Lego. Il ristorante e bar sarà poi a disposizione dei visitatori per tutto il tempo della manifestazione. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ItLug e Traiettorie Instabili, due partner fondamentali per la riuscita dell'evento, durante il quale una quindicina di espositori realizzeranno un diorama collettivo di undici metri.

I concorsi per grandi e piccini

A Bergamo Brick City c’è spazio non solo per esperti e appassionati, ma anche per costruttori alle prime armi e aspiranti creatori. Grazie a due concorsi, suddivisi per fasce di età, si vuole infatti coinvolgere il pubblico. Il tempo per candidare le proprie opere e la votazione a Bèrghem Building Challenge, per la fascia 16-99 anni, è scaduto domenica 29 settembre, mentre per i più piccoli, da 5 a 15 anni, è aperto il concorso Creactive, con la consegna delle creazioni direttamente all’evento. Per maggiori informazioni, si può andare a questo link.

La lotteria e il workshop

In vendita durante la manifestazione si troveranno anche i biglietti della lotteria e alle 17.30 di domenica 13 ottobre è prevista l’estrazione dei dodici biglietti vincenti, che si aggiudicheranno un set Lego (i premi si possono vedere a questa pagina).

Sabato, alle ore 14.30, è inoltre previsto un workshop dal titolo “Creatività e cura: opportunità educative e benessere psicosociale con i mattoncini”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Brick Education e Cooperativa Crisalide, si rivolge a operatori sociali, educatori, insegnanti e volontari. Il focus sarà sull’utilizzo dei mattoncini da costruzione come strumento di apprendimento, cura, creatività e supporto psicosociale.

Tra i relatori interverranno Fabio Erba, pedagogista, e Donatella Benetti, psicologa e psicoterapeuta, insieme alle testimonianze dirette di chi ha utilizzato i mattoncini Lego all’interno dei propri progetti. L'evento anche in questo caso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a quest'altro link. Per maggiori informazioni invece sulla manifestazione in generale, si può anche visitare il sito internet ufficiale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali